tag foto tag foto tag foto tag foto

Apple prepara la rivoluzione dell’iPhone per il decennale

A dieci anni dal lancio del primo modello l’azienda di Cupertino è pronta al rilancio dell’intera gamma. Previsti un nuovo dispositivo di punta con scocca in acciaio e due modelli minori meno costosi





Un modello di punta con caratteristiche superiori e due modelli di base che proseguiranno sulla strada tracciata da iPhone 7 e 7 Plus. Le indiscrezioni sui nuovi smartphone Apple pubblicate da Bloomberg confermano quanto già si ipotizza da qualche tempo. Per il decennale dal lancio del primo iPhone Apple sceglierà la strada della diversificazione.

Ad attirare l’attenzione, comprensibilmente, è il modello di punta, di cui ancora si ignora il nome, ma l’aggiornamento sarà corposo per tutta la gamma. L’iPhone “premium”, secondo fonti ben informate, punterà principalmente su due elementi: dimensioni, qualità ed estensione dello schermo; qualità della fotocamera, “ancora più avanzata” rispetto a quella, già molto buona, dei modelli attuali.

Come il Samsung Galaxy S8, anche il nuovo telefono di Cupertino giocherà così sulla sparizione dei bordi: un display OLED da 5,5” (o qualcosa in più) dovrebbe trovare spazio su un dispositivo con un fattore di forma comparabile a quello dell’attuale iPhone 7. C’è ancora indecisione sui materiali con cui realizzare la scocca, ma alcuni dei prototipi più recenti pare facciano ampio uso dell’acciaio inossidabile e del vetro.

La curvatura dello schermo, non troppo accentuata, ma sarà funzionale ad offrire un effetto simmetrico tra il fronte e il retro del dispositivo, con un design “concettualmente simile a quello dell’iPhone 4”. Quanto alla fotocamera, la principale novità potrebbe essere il posizionamento della doppia lente sul retro, non più orizzontale ma verticale, e l’introduzione di un doppio obiettivo anche sul davanti (così da poter sfruttare l’effetto ritratto anche per i selfie).

Ancora incerto, invece, il futuro del Touch ID. Indiscrezioni precedenti sostenevano che Apple volesse eliminare il tasto home e integrare il lettore di impronte direttamente sotto lo schermo. La tecnologia per farlo c’è ma il problema, come spesso accade per dispositivi che devono uscire dalle fabbriche in milioni di esemplari, è l’effettiva possibilità di scalare la produzione in maniera efficiente.

Con o senza Touch ID integrato nello schermo il nuovo iPhone rimane un progetto estremamente ambizioso, tanto che Apple potrebbe aver bisogno di più tempo rispetto alla classica scadenza di fine settembre per immetterlo sul mercato. Al momento l’ipotesi è che il prodotto potrebbe arrivare nelle tasche degli utenti non prima di due mesi dalla presentazione.

Disponibili quasi da subito, invece, i modelli da 4,7 e 5,5 pollici. Saranno un’ulteriore iterazione degli iPhone 7 e 7 Plus. Dotati del chip A11, avranno migliori prestazioni, e godranno di altri aggiornamenti di natura incrementale. Su tutti i dispositivi girerà iOS 11, che Apple svelerà in anteprima alla WWDC di giugno. 


Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.