tag foto tag foto tag foto tag foto

Apple Event, ecco il nuovo iPhone SE. Tim Cook: “Dobbiamo proteggere i vostri dati”

Arriva il nuovo smartphone da 4 pollici e l’iPad Pro per sostituire definitivamente il personal computer













La politica si intreccia con la tecnologia: «Nel mondo ci sono un miliardo di dispositivi Apple. Questo mostra l’impatto che abbiamo». Lo afferma Tim Cook, in apertura dell’evento che introduce sul mercato i nuovi modelli di iPhone e iPad. Alla vigilia dello scontro in tribunale con l’Fbi, atteso per domani, l’amministratore delegato di Apple sottolinea che questo impatto forte comporta anche responsabilità: «Dobbiamo aiutarvi a proteggere i dati e la privacy».

Cook, parlando dal Town Hall nel campus di Cupertino, California, ringrazia «per il sostegno ricevuto sulla questione della cifratura»: molte aziende e molti intellettuali, infatti, si sono schierati con Apple contro l’Fbi che ha chiesto di decriptare l’iPhone appartenuto al killer di San Bernardino, California, che lo scorso dicembre ha ucciso 14 persone.

Il secondo fronte è quello dell’ecologia: il 90 per cento dell’energia che Apple usa proviene da fonti rinnovabili e il 99 per cento della carta impiegata per le confezioni dei prodotti Apple è riciclata. Lo afferma Lisa Jackson, ex responsabile per l’ambiente nel governo americano, che mostra anche un video che introduce Liam, il robot che ricicla i vecchi iPhone smontandoli in tutti i loro componenti.

Nel solco dell’impegno sociale anche CareKit, un software progettato per aiutare gli sviluppatori a creare app e accessori con i quali tenere sotto controllo la salute. Perché oggi la tecnologia da sola non basta: non si vendono semplici gadget, ma anche idee.


Ma i gadget ci sono: i primi annunci riguardano l’Apple Watch, lo smartwatch della casa di Cupertino, che ora avrà un prezzo di partenza di 299 dollari negli Stati Uniti (369 euro da noi). Watch, ha spiegato Cook, è «lo smartwatch più venduto al mondo». Oltre al prezzo ritoccato, arriva poi una nuova serie di cinturini in nylon.

Come previsto, Apple lancia anche il nuovo iPhone. È più piccolo, con un schermo da 4 pollici e si chiama iPhone SE. Le dimensioni sono simili all’iPhone 5, ma «due volte più veloce», spiega Apple nel corso della presentazione. Il processore è A9, come quello dell’iPhone 6s, e anche la fotocamera è da 12 Megapixel, ma qui non c’è il 3D Touch. L’ultima trimestrale aveva fatto registrare un aumento dello 0,4 per cento rispetto all’anno precedente, così un cambio di strategia si è reso inevitabile. E l’iPhone SE è una scelta assai astuta: non interferisce con i modelli attuali, tanto che non ha nemmeno un numero, ma tiene sveglia la curiosità del pubblico e permette ad Apple di occupare la fascia media del mercato con un apparecchio dalle prestazioni eccellenti. Il prezzo parte da 399 dollari per la versione da 16 GB, in vendita dal 31 marzo. In Italia sarà nei negozi nella prima settimana di aprile, a 509 euro per il modello da 16 GB e 609 per quello da 64 GB. quattro i colori disponibili, c’è pure l’oro rosa.


Arriva finalmente anche iOS 9.3, disponibile da subito. Tra le varie migliorie, la possibilità di ridurre automaticamente l’emissione di luce blu la sera tardi, per impedire che disturbi il sonno.


L’iPad Pro 9.7 pollici arriva in Italia all’inizio di aprile con prezzi da 689 a 1199 euro, per la inedita configurazione da 256 GB con connessione 4G.

C’è pure il nuovo iPad Pro da 9,7 pollici. A presentarlo è il responsabile del marketing di Apple, Phil Schiller, sottolineando che Apple ha venduto più di 200 milioni di iPad da 9,7 pollici. L’attuale iPad Air 2 rimane in commercio, a un prezzo più basso, ma viene affiancato dal Pro, che riprende tutte le caratteristiche del modello da 12,9 pollici lanciato lo scorso settembre e può usare lo stilo e la tastiera smart. Tim Cook ha facile gioco a presentarlo come il sostituto perfetto del computer portatile, per la potenza di calcolo e l’eccellente schermo di cui è dotato, capace anche di calibrare i colori in base alla luce esterna. E soprattutto ha un inedito adattatore usb che permette di collegare periferiche esterne, adattatori ethernet, chiavette e dischi rigidi, microfoni, ecc. Così l’iPad diventa espandibile e flessibile come mai prima, e chissà che non riesca finalmente a risalire la china delle vendite, in discesa da tempo.

Tim Cook conclude ricordando che questa è stata l’ultima presentazione nella Town Hall di Cupertino. Apple, che il primo parile compie quarant’anni, ora volta pagina: i prossimi lanci si terranno nel nuovo campus che sarà terminato nel 2017 (in mezzo però ci sono la WWDC e almeno un altro nuovo iPhone, probabilmente a settembre, di nuovo a San Francisco).
Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.