tag foto tag foto tag foto tag foto

Basta un messaggio per mandare in crash l’iPhone

Un bug nel sistema di messaggistica Apple: una stringa di testo con caratteri arabi costringe il sistema a riavviarsi. Il problema si presenta anche sull’iPad, ma noi vi spieghiamo come risolverlo

















Una stringa di caratteri incomprensibili, alcuni dei quali in arabo, preceduti dalla parola “Power” e inviati tramite messaggio a un ignaro utente iPhone. È quanto può bastare per causare il blocco dell’app Messaggi e, in alcuni casi, il riavvio dello smartphone Apple, grazie ad un nuovo curioso bug di iOS.
Il problema, ipotizzano alcuni, non è strettamente legato ad un errore nascosto nel codice dell’app Messaggi, quanto alle modalità con cui l’anteprima del messaggio viene visualizzata nel Centro Notifiche di iOS.
Quale che sia l’origine del problema, il risultato non cambia: alla ricezione del messaggio incriminato l’applicazione Messaggi può andare in crash e provocare il riavvio del telefono.

Se l’app era già aperta sulla conversazione con il mittente, sarà possibile aprirla di nuovo, ma il tentativo di visualizzare le chat con altri contatti provocherà un ulteriore crash dell’app. Se invece l’applicazione era rimasta aperta sulla lista delle conversazioni non sarà possibile riaprirla senza provocarne la chiusura immediata.
Il bug è stato rivelato ieri da alcuni utenti di Reddit e da allora è diventato rapidamente virale. Migliaia e migliaia di utenti iPhone si stanno divertendo in queste ore a giocare tiri mancini agli amici inviando loro il famigerato messaggio.
Il problema può creare al più qualche fastidio agli utenti meno informati, ma è bene specificare che non vi è alcun rischio per la sicurezza dei dati dell’utente dell’iPhone colpito dal “messaggio bomba”.

“Siamo consapevoli dell’esistenza di un problema di Messaggi causato da una specifica stringa di caratteri Unicode,” ha detto un portavoce Apple con un commento ufficiale rilasciato ad iMore. “Renderemo disponibile una soluzione con un aggiornamento software”.

Il mittente della stringa di testo potrà liberare l’app Messaggi del ricevente inviando un nuovo messaggio. Nel caso l’amico burlone non volesse o non potesse cooperare, si potrà risolvere anche in autonomia: basta rispondere al messaggio originale, anche solo con un’emoji dalla faccia arrabbiata, nella medesima conversazione.

Per farlo senza accedere all’applicazione, temporaneamente inutilizzabile, si può chiedere a Siri di inviare il messaggio oppure utilizzare il menu di condivisione di qualsiasi altra applicazione. Basterà ad esempio scrivere un veloce appunto in Note e condividerlo tramite messaggio, oppure, con lo stesso metodo, spedire un’immagine dall’app Foto. Chi possiede un Mac collegato allo stesso account iCloud dell’iPhone può altrimenti rispondere tramite Messaggi su OS X. Il ripristino dell’applicazione sull’iPhone andrà a buon fine comunque. 

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.