tag foto tag foto tag foto tag foto

Smartphone, Apple cresce grazie all’iPhone 6

I Dati Kantar: in Italia la Mela passa dall’11 al 17 per cento e supera Windows Phone, nel Regno unito cresce di 12 punti rispetto allo scorso anno. Android è in leggero calo, ma rimane il sistema più diffuso al mondo













L’azienda di rilevamento Kantar Worldpanel ha pubblicati i dati di vendita degli smartphone per il trimestre che finisce a Novembre 2014. E Apple, grazie all’iPhone 6 e 6 Plus, è in netta risalita: in Inghilterra, ad esempio, cresce di 12,2 punti rispetto allo scorso anno, arrivando al 42,5 per cento del totale, mentre Android perde il 6,7 per cento. Anche negli Usa l’azienda di Cupertino recupera terreno, arrivando al 47,4 per cento delle vendite, il 4,3 per cento in più dello stesso periodo del 2013.

Dal lancio, in settembre, l’iPhone 6 è stato lo smartphone più venduto in Usa. “Pur restando il più diffuso sistema operativo mobile del mondo, la quota di mercato di Android è scesa in molti Paesi europei e negli Stati uniti, dove si è registrato il primo calo dal settembre 2013”, spiega Carolina Milanesi, direttore delle ricerche di Kantar Worldpanel. Sottolineando però come questa contrazione non si traduca in dato egualmente negativo per tutti i produttori che si appoggiano alla piattaforma di Google. Samsung, ad esempio, ha perso diversi punti percentuali, ma Motorola è invece cresciuta, grazie anche alle nuove versioni di due apparecchi accolti molto bene dal pubblico, come il Moto X e il Moto G.

In calo quasi ovunque Windows Phone, che rimane più diffuso in Europa, mentre raccoglie quote minime in Usa, Cina e Giappone. In Italia cala dal 16 al 12,7 per cento, mentre Apple sale dall’11 al 17 per cento e torna al secondo posto tra i produttori di smartphone. Android da noi rimane stabile, al 68 per cento. Sarà interessante vedere come questi dati saranno influenzati dalle vendite natalizie: in Usa, ad esempio, pare che gli iPhone attivati nella settimana dal 19 al 25 dicembre abbiano già superato gli smartphone Android.  


Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.