tag foto tag foto tag foto tag foto

La fotocamera dell’iPhone supera Nikon per le foto su Flickr

Il sorpasso dimostra come gli smartphone siano sempre più spesso usati in sostituzione degli strumenti tradizionali













Apple supera Nikon, con quella dell’iPhone che diventa la seconda fotocamera più usata per scattare le foto postate su Flickr. Stando ai dati diffusi dalla compagnia, 100 milioni di utenti hanno caricato, nel 2014, 10 miliardi di foto sul sito. Di queste, il 13,4% sono state scattate da macchine Canon, che si mantiene in testa, il 9,6 da dispositivi Apple (in larga prte iPhone) e il 9,3% da camere Nikon. Nel 2013 Apple era al 7,7% con Nikon all’8,8%.

Altro sorpasso negli ultimi due posti della top-five, con Samsung che passa dal 2,4 al 5,6% e Sony dal 3,5 al 4,2%. Tra le videocamere mobile più presenti su Flickr ci sono quelle dell’iPhone 5 (10,6%), dell’iPhone 4S (7%), del 4 (4,3%) e del 5C (2%). Seguono il Samsung Galaxy S3 (1,2%) e l’S5 (1,1%). Il nuovo iPhone 6 ha l’1%, soglia sotto la quale si trovano iPad, Htc One e iPad mini.

Il sorpasso di Apple su Nikon dimostra come gli smartphone siano sempre più spesso usati in sostituzione delle fotocamere, anche da utenti attenti alla qualità come sono sovente quelli di Flickr. A riprova di questo fenomeno c’è la scelta di Kodak: il gigante delle pellicole fotografiche, per tentare un rilancio, si è presentato al Consumer Electronic Show appena chiuso a Las Vegas con un suo smartphone.

L’azienda, fondata da George Eastman nel 1880, era diventata famosa in tutto il mondo grazie alle macchine fotografiche istantanee e i contenitori gialli e rossi dei rullini. Ha dichiarato bancarotta nel 2011, poi è tornata in Borsa a novembre 2013. 

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.