tag foto tag foto tag foto tag foto

Raccontami, Sherazade, 
mentre cammino per le strade del Salento.






















Fammi incontrare i guerrieri Saraceni, scendere con un bracciante nei frantoi, parlare con un monaco del millesettecento.
Canta nelle orecchie come questo mare, non dirmi i fatti, ma le storie.

Sherazade: storymaker for travelling.
È l’applicazione che cambia il modo di viaggiare in Salento e in Puglia.
È un cantastorie digitale, che permette al viaggiatore di ascoltare sul proprio smartphone voci e racconti che parlano del luogo in cui si trova.
Sherazade fa sapere incantando. Restituisce il senso dei luoghi attraverso l’esperienza viva della narrazione. È una mappa narrativa: di tappa in tappa, si attraversano storie d’amore e di lotta, racconti di lavoro e vita quotidiana, aneddoti curiosi e antiche leggende.

L’applicazione segnala al viaggiatore la sua posizione sulla mappa e gli suggerisce di ascoltare i racconti ambientati nel posto in cui si trova o a cui si sta avvicinando.
Basta mettere le cuffie sulle orecchie, premere play e lasciare che Sherazade cominci a raccontare, mentre lui si guarda intorno, e ascolta le storie direttamente dalla voce dei personaggi, reali o immaginari, che lì hanno vissuto: re e contadini, monaci e guerrieri, sirene e tarantate...

Durante l’ascolto, il viaggiatore potrà seguire il testo sul proprio smartphone, oppure lasciarsi trasportare dal suono della voce e della musica.

Per gli utenti:
– Collega le cuffie o gli auricolari al tuo smartphone: è il modo migliore per godersi l'app.
– L'app funziona solo con una connessione web.

L'app gratuita si può scaricare da questo link

Nessun commento

Powered by Blogger.