tag foto tag foto tag foto tag foto

MATISSE Forma e Colore




















Percorso didattico per il 90° anniversario della fondazione del Liceo Scientifico "Antonio Roiti" di Ferrara in occasione della mostra MATISSE, LA FIGURA - Ferrara, Palazzo dei Diamanti - 22 Febbraio, 15 Giugno 2014.
“Signor Matisse, perché dipinge?”. “Per tradurre le mie emozioni, i miei sentimenti e le reazioni della mia sensibilità in termini di colore e di forma”.
La selezione delle foto e delle 14 opere proposte, visibili nella “Galleria”, ci offre spunti per un percorso didattico articolato in cinque sezioni, precedute da una breve introduzione sull'artista, che ci permettono di comprendere i rapporti formali nelle opere d’arte di Matisse. “In tutti i grandi periodi dell’arte, la forma essenziale, le grandi masse e i loro rapporti preoccupano l’artista al di sopra di ogni altra considerazione come nell'arte antica. Egli non elaborava finché ciò non fosse stato messo in chiaro”.
Ogni sezione, che comprende foto e opere dell’artista, è introdotta da alcune note esplicative e suggerisce spunti per approfondimenti e ricerche. Un gioco completa la App, per mettervi alla prova.

L'app gratuita si può scaricare da questo link

Nessun commento

Powered by Blogger.