tag foto tag foto tag foto tag foto

Facebook adesso telefona gratis, sfida a Skype & co. E a breve si chiamerà anche su WhatsApp

Mossa a sorpresa che sfida le altre app: disponibili le chiamate VoIP ai contatti del proprio social network. Zuckerberg anticipa così l’introduzione della stessa funzione sull’app appena acquistata e punta all’integrazione totale delle rubriche



















LA SFIDA di Facebook a Skype, Viber, WeChat e alle altre agguerrite piattaforme di instant messaging, oltre che a Google ed Apple, si fa sempre più dura. Lo steccato del social network, per quanto saldamente oltre il miliardo di  utenti, sta evidentemente stretto a Mark Zuckerberg. Che non ha saputo aspettare l’annunciata introduzione delle chiamate gratuite via VoIP da parte del neoacquisto WhatsApp e ha sorprendentemente bruciato sul tempo il suo stesso, prezioso asset interno. Lanciando, prima negli Stati Uniti e in Canada e ora in tutto il mondo, un massiccio aggiornamento per Messenger, l’app gemella che gestisce la chat del social di Menlo Park.
anche la possibilità di attivare la chiamata sull’app direttamente tramite Cortana, l’assistente vocale di Microsoft.

Ora quindi, chiunque e utilizzando qualunque dispositivo iOS o Android – non ancora su Windows Phone – può telefonare gratuitamente ai propri amici. Non importa da quale sperduto angolo del pianeta ci si colleghi: basta una rete wifi o una connessione dati cellulare e può partire la conversazione.

Non una mossa del tutto a sorpresa, vista l’anticipazione in America, ma certo un’accelerazione significativa. Da una parte, infatti, la fresca versione 4.0 del nuovo Messenger risponde a tutti quelli che ne avevano decretato la morte appena diffusa la notizia della clamorosa acquisizione di WhatsApp da parte di Zuckerberg. Col più utilizzato programma di messaggistica in casa, si diceva, Facebook lascerà morire il suo servizio. Sbagliato. Dall’altra costituisce l’ennesima conferma degli obiettivi dell’ex enfant prodige di Harvard e dei suoi collaboratori: l’integrazione totale e assoluta delle piattaforme. È infatti possibile che le due app rimangano seccamente separate, anche quando WhatsApp introdurrà a sua volta le telefonate gratuite via internet. Cosa che dovrebbe accadere davvero a breve.

Non è tuttavia escluso che dal social network possano puntare a un profondo intreccio di due sistemi che faranno la stessa cosa ma sfruttando rubriche diverse. Anzitutto puntando proprio a mescolare le liste dei contatti, dando la possibilità all’utente di WhatsApp di chiamare anche i suoi amici di Messenger e viceversa. Diversi ma uguali. Un indizio? Per esempio il design della nuova funzione. Molto simile a quello delle telefonate di iOS 7 e praticamente identico alle schermate diffuse qualche giorno fa sul servizio che dovrebbe partire attraverso WhatsApp. Anche se su Android sembra leggermente diverso, la direzione appare tracciata.

Fare una facebookfonata è intuitivo. Una volta aperto il singolo contatto in alto della schermata, a destra, è stata introdotta l’icona di una cornetta azzurra. Basta cliccare e accettare il solito avviso che vi allerta sugli eventuali costi di connessione. E non è neanche necessario che il destinatario abbia installato l’ultima versione di Messenger per iPhone sul suo dispositivo: abbiamo testato la nuova funzione con diversi contatti che addirittura non hanno scaricato l’app Messenger sul proprio telefono ma continuano a utilizzare quella principale di Facebook. Ne è uscita un’ottima conversazione, di qualità media considerando che gli amici contattati non disponevano di connessione wifi. Non finisce qui. L’aggiornamento ha infatti portato in dote al servizio altre novità che spingono sempre di più la chat di Facebook nello stesso campo delle applicazioni di messaggistica istantanea. Anzitutto la possibilità di creare schede per i gruppi di contatti con cui chattiamo più spesso. Proprio come in WhatsApp, i gruppi possono avere un nome, una copertina e una serie di contenuti condivisi, per esempio un album fotografico. Insomma, possono diventare più stabili, uscendo dalla rapidità tipica della chat del social californiano.

Inoltre, è ora possibile passare testi e immagini da una conversazione all’altra, inoltrando i singoli contenuti e quindi mixando le varie sessioni con amici diversi. Basta tenere il dito premuto a lungo sull’elemento in questione. E in più, l’aggiornamento ha introdotto l’opzione che consente di realizzare scorciatoie sulla schermata principale del proprio device. Per avere sempre a portata di tocco gli amici con cui si parla più spesso. Tutto mentre anche Microsoft continua a ritoccare Skype. Il fronte, d’altronde, è caldissimo: la nuova app per Windows Phone 8.1, da poco svelata all’evento per gli sviluppatori di Redmond, permetterà per esempio di trasformare tutte le telefonate in videochat gratuite. In pratica, la chiamata potrà scivolare automaticamente su Skype, ovviamente se il chiamante e il ricevente sono già connessi sulla piattaforma. Anche in questo caso, una strategia d’integrazione a 360 gradi che mette in comune la rubrica personale con quella di Skype. Dietro l’angolo


Via repubblica.it

Nessun commento

Powered by Blogger.