tag foto tag foto tag foto tag foto

iPhone 5c, Apple presenta un modello più economico

Torna anche l’iPad di quarta generazione, a un prezzo ridotto












Tim Cook lo aveva ammesso, all’ultima assemblea degli azionisti: le vendite dell’iPhone 5c non hanno soddisfatto le aspettative di Apple. Tanto che a Cupertino avevano dovuto incrementare la produzione del più costoso iPhone 5s, che invece sta andando benissimo. Così Apple oggi annuncia oggi una nuova versione del suo smartphone più economico, con memoria ridotta a 8 Gb e prezzo ribassato (in Germania costa 549 euro, 60 meno del modello da 16 GB in Italia non si sa ancora). Per il resto, le specifiche tecniche e i colori disponibili sono esattamente gli stessi del modello attualmente in commercio.

Non è la prima volta che Apple ricorre a questi aggiustamenti di prodotti (successe già con l’iPhone 3, con memoria ridotta a 4 GB, e lo scorso anno con l’iPad, portato invece fino a 128 GB). I rumors davano come possibile l’uscita di scena dell’iPhone 4s, attualmente il modello più economico del catalogo, che però al momento risulta ancora disponibile sia sullo store tedesco che su quello italiano.

Il leggero ritocco di prezzo forse non servirà a portare l’iPhone 5c in cima alla classifica dei modelli più venduti, considerato anche che è stato presentato lo scorso ottobre, ma potrebbe consentire agli operatori di inserirlo in offerte e pacchetti più accessibili per i clienti. E per il futuro, chissà se Apple davvero sceglierà di dare un successore il prossimo ottobre, quando arriveranno i nuovi iPhone, o semplicemente di continuare a produrre il modello top offrendolo a un prezzo inferiore, come aveva fatto finora.

Anche per l’iPad ci sono novità, ma si tratta di un ritorno: Apple offre di nuovo l’iPad di quarta generazione e dismette quello di seconda generazione, che fino a ieri era il modello più economico tra quelli di dimensioni standard. Così ora tutti i tablet di Cupertino adottano lo stesso connettore Lightning. E, a parte l’iPad mini 2012, che è il modello entry level della famiglia, tutti montano un display retina.

L’iPad quarta generazione da 16 GB è disponibile nella versione da 16 GB, in bianco o nero, al prezzo di 379 euro per il modello solo wi-fi e 499 per quella wi-fi + cellulare.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.