tag foto tag foto tag foto tag foto

Smartphone a quota un miliardo nel 2013

Samsung regina del mercato, bene Apple. Lontani i concorrenti, coreani e cinesi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Gli smartphone conquistano il mondo, raggiungendo, per la prima volta nel 2013, un miliardo di unità vendute. Secondo i dati forniti dalla Idc, la coppia del goal si conferma il binomio Google-Samsung: i modelli con sistema Android della società del Sud Corea, nell’anno appena trascorso, hanno consolidato la propria leadership, occupando il 31,3% del mercato. Un dato in crescita rispetto al 2012, sebbene di un singolo punto percentuale, che conferma tuttavia una supremazia netta sui concorrenti.
Il volume di vendita di Samsung è quantificato in 313,9 milioni di modelli. Il competitor più vicino, Apple, ne avrebbe consegnati poco meno della metà, 153,4 milioni, un vero record per la società di Cupertino, che costituisce un incremento di vendita del 12,9% rispetto al 2012. L’exploit, tuttavia, non è servito a guadagnare fette di mercato, fermo al 15,3 con una perdita del 3,4 per cento.

Vicine tra loro, ma distanti dalla testa della classifica, si sono confermate le asiatiche Huawei (outsider, totalmente assente sulla piazza statunitense), LG e Lenovo. Hanno venduto, rispettivamente, circa 48, 47 e 45 milioni di pezzi, restando nella rosa dei migliori cinque, ma ben distanziati, occupando una fetta di mercato che va dal 4,9 al 4,5 per cento. Lg coreana a parte, le aziende cinesi confermano il loro ottimo stato di salute, facilitato da un mercato nazionale che è tra i più vasti e promettenti del mondo.

La Cina si è impadronita del primato dei consumatori di tecnologia, lasciando alle proprie spalle l’America del nord. L’anno scorso, infatti, l’espansione di questo mercato ha raggiunto i 282 miliardi di dollari nel colosso orientale, vale a dire il 27% della torta globale. Il Nord America, invece, pure in crescita del 3%, ha totalizzato il 24%, mentre il Vecchio Continente ha bruscamente frenato (-3%) scivolando al 17%.

Tutte le più grandi produttrici di smartphone, Apple inclusa, e di altri dispositivi portatili si preparano ad abbassare i prezzi dei loro prodotti per conquistare il grande pubblico della Repubblica Cinese e degli altri Paesi emergenti. Una politica che potrebbe moltiplicare i volumi di vendita, ma ridurre leggermente i profitti dell’elettronica di consumo , imperturbabile oasi di segni positivi anche nei giorni più duri della crisi economica globale.

Il prezzo medio per un cellulare di nuova generazione è progressivamente sceso dai 444 dollari del 2010 ai 345 dollari del 2013. Per l’anno in corso, si prevede di scendere di poco sotto la soglia dei 300 dollari.
Gli smartphone, in ogni caso, sono ormai i protagonisti della telefonia cellulare. La spedizione di 1.004 milioni di unità costituisce il 55,1 per cento di tutte le vendite nel 2013, superando di slancio i modelli di cellulare di base.

Via lastampa.it
 

Nessun commento

Powered by Blogger.