tag foto tag foto tag foto tag foto

Obiettivi fotografici per smartphone: la nuova idea di Sony

Presentati all’Ifa il QX10 e QX100, per scattare foto di alta qualità con Android e iOS. Mercato ancora incerto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I puristi della fotografia devono rassegnarsi: i cellulari sono lo strumento più usato per scattare immagini e, per quanti progressi si facciano, i risultati restano limitati a causa della qualità degli obiettivi installati. Sony ha pensato di risolvere il problema grazie a dispositivi applicabili su smartphone dotati di wi-fi, che permettano di ottenere foto di qualità superiore.

Gli obiettivi, presentati in questi giorni all’Ifa di Berlino, sono compatibili con Android e iOS e potrebbero promuovere la creazione di una nuova categoria di prodotto. La società giapponese li ha presentati al fianco di un nuovo smartphone, lo Z1, che dispone di una fotocamera da 20,7 megapixel e di sensori di immagine più grandi del normale.

La lente QX10 garantisce uno zoom ottico 10x, equivalenti F3.3 - F5.9, e una risoluzione di 18,2 MP, in grado di raggiungere soggetti lontani o di fare ritratti. Ha un sensore CMOS Exmor R, da 1/2.3 pollici e pesa solo 105 grammi. Può catturare video da 1.440x1.080 pixel a 30 FPS. Sul mercato da fine settembre, dovrebbe costare sui 200 euro.

Il modello QX100, atteso anch’esso per settembre, costerà sui 450 euro. È dotato di un sensore CMOS Exmor R da un pollice e 20,2 Mpixel effettivi, processore BIONZ, un obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonnar T da sette elementi e sei gruppi con zoom 3,6x F1.8-F4.9 e zoom 3,6x, con tecnologia Optical Steadyshot. Intorno al QX100 si trova una ghiera di controllo che permette di controllare manualmente la messa a fuoco.
I prezzi sono il tasto più dolente della novità. Questa strategia, infatti, da un punto di vista commerciale, dovrebbe sostenere la sfida sui telefoni di fascia alta con la Nokia.

La società finlandese - che presto sarà rilevata da Microsoft - ha infatti presentato il Lumia 1020 nel mese di luglio. Gli analisti l’hanno elogiata per la migliore fotocamera smartphone sul mercato, ma il prodotto è parso troppo costoso.

Sony intende dunque integrare i suoi smartphone con accessori che facciano loro fare un salto di fascia. Ma è la via giusta? Un appassionato di fotografia continuerà a optare per fotocamere reflex e bridge, già dotate di obiettivi intercambiabili. E un utente medio di telefonia mobile perché dovrebbe ricorrere a scomode appendici per i suoi scatti, piuttosto costose? In fondo, il motivo per cui si fotografa con un cellulare è la rapidità e comodità di risposta.

Interrogativi che si è giustamente posta anche la Sony, incerta sulla risposta del mercato. Yosuke Aoki, portavoce del settore di imaging digitale per l’impresa, ha spiegato alla Bbc che sono in attesa dei feedback del pubblico dopo l’annuncio all’Ifa per valutare ritmi e quantità di produzione.

La società di ricerca IDC ritiene che il gruppo nipponico, sul mercato degli smartphone, valga attualmente una quota del 4,1% a livello mondiale, dietro Samsung, Apple, LG, Lenovo, Huawei e ZTE. Il trend, però, è in crescita.

Via lastampa.it
 

Nessun commento

Powered by Blogger.