tag foto tag foto tag foto tag foto

Low cost, ma non tanto: ecco l’iPhone 5c

E sul nuovo iPhone 5s Apple introduce un chip più potente e il lettore di impronte digitali
 
 










Nessuna sorpresa, tante conferme. La giornata di ieri per Apple è stata però il segno di una svolta nella strategia dell’iPhone: per contrastare la crescente diffusione di Androidil Ceo Tim Cook ha scelto di introdurre per la prima volta due modelli anziché uno. Da un lato l’iPhone 5c, più economico ma non certo low cost (il prezzo italiano non è noto, ma in Francia parte da 599 euro). Dall’altro un modello top con interessanti innovazioni tecnologiche, ma nessuna vera rivoluzione (e per questo, come sempre contraddistinto da una “s” aggiunta alla sigla precedente).

“iPhone 5s è lo smartphone più innovativo al mondo, in grado di portare un’architettura di classe desktop sul palmo della vostra mano”, ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. Con prestazioni fino a due volte superiori rispetto al modello precedente, è anche perfetto per giocare: può visualizzare effetti grafici complessi, prima possibili solo su Mac, PC e console dedicate, grazie al supporto per OpenGL ES 3.0. In più include un coprocessore di movimento (M7) che raccoglie i dati di accelerometro, giroscopio e bussola per alleggerire il lavoro del chip A7 e migliorare l’efficienza energetica: sarà usato soprattutto per app di fitness e legate al movimento. E’ una mossa che potrebbe anticipare l’orologio intelligente di Apple: basterà abbinare un processore diverso, meno potente dell’A7, ed ecco l’iWatch.

Ma l’iPhone 5s introduce anche Touch ID, per sbloccare l’apparecchio con un tocco, proteggere dati e informazioni riservate. Integrato nel tasto Home, permette di registrare fino a cinque impronte diverse, i cui dati sono crittografati e conservati in maniera sicura all’interno del chip dell’iPhone 5s; Touch ID può rappresentare inoltre un modo sicuro per l’approvazione degli acquisti su iTunes Store, App Store e iBookstore, e chissà che col tempo non diventi un sistema di pagamento per beni e servizi.

Come ormai di prassi per gli apparecchi più costosi, l’iPhone ha un’ottima sezione foto e video: la fotocamera iSight da 8 megapixel ha un’apertura più ampia (f/2,2) e un sensore più grande, per una sensibilità migliore con scarsa luminosità, oltre a un doppio flash che regola colore e intensità della luce tra più di mille combinazioni. Questi potenziamenti, insieme alla nuova app Fotocamera di iOS 7 assicurano un autofocus più veloce, tempo di acquisizione delle immagini più rapido, stabilizzazione automatica dell’immagine, gamma dinamica migliore. Ci sono anche Burst Mode e video Slow Motion con 120 fps: col Nokia Lumia 1020, il Sony Xperia Z1, e il Samsung Galaxy Zoom e altri, l’iPhone 5s segna un ulteriore colpo all’industria già traballante delle fotocamere portatili.

Il nuovo smartphone Apple ha lo stesso design del modello precedente: case in alluminio anodizzato con bordi smussati e diamantati, intarsi in vetro, ma oltre al consueto bianco e nero, è disponibile anche in una curiosa sfumatura oro pallido. L’iPhone 5s sarà in vendita negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore e Regno Unito venerdì 20 settembre; in Italia dovrebbe arrivare entro l’anno a un prezzo non troppo diverso dall’attuale iPhone 5.

Nelle stesse date e negli stessi mercati arriverà l’iPhone 5c, caratterizzato da un inedito design in cinque colori: blu, verde, rosa, giallo e bianco. Nella presentazione a Cupertino e via satellite a Berlino, Apple non si dilunga tanto sugli aspetti tecnologici, perché il nuovo apparecchio ha le stesse caratteristiche dell’iPhone 5, come il display Retina da 4”, il chip A6 e la fotocamera iSight da 8 megapixel, anche se con una durata della batteria migliorata, una nuova videocamera FaceTime HD e il supporto per un numero maggiore di bande LTE.

A un primo contatto, l’iPhone 5c appare solido e robusto, grazie anche alla cornice in acciaio interna che lo irrigidisce e funge da antenna; la finitura curata e l’attenzione ai dettagli lo distinguono dai tanti altri smartphone in plastica colorata. Nell’uso è veloce e reattivo, proprio come l’iPhone 5 su cui è basato, e che non sarà più venduto (rimane invece in catalogo l’iPhone 4s). Come il fratello maggiore, l’iPhone 5c offre 10 ore in conversazione su reti 3G, fino a 10 ore di navigazione web su reti Wi-Fi e LTE e fino a 8 ore su reti 3G, e fino a 10 ore di riproduzione video e fino a 40 ore di riproduzione audio.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.