tag foto tag foto tag foto tag foto

La casa di Steve Jobs potrebbe diventare un sito di interesse storico

E’ l’abitazione in cui fu costruito il primo computer Mac













New York
La casa in cui Steve Jobs ha costruito il primo computer Apple potrebbe diventare un sito di interesse storico della città di Los Altos, nella Silicon Valley (California). La pratica è stata avviata due anni fa e all’inizio di questa settimana una commissione ha valutato la proposta. La decisione finale potrebbe arrivare già il prossimo mese.

La famiglia Jobs si è trasferita nella casa al numero 2066 di Crist Drive alla fine degli anni ’60. Si tratta di una costruzione della seconda metà del ’900 ispirata al modello del ranch. E’ proprio qui che nasce la Apple Computer Company, il primo aprile del 1976. L’anno successivo la società fondata da Steve Jobs, Stephen Wozniak e Ronald Wayne è stata invece trasferita a Cupertino, dove tuttora ha sede. L’edificio è già una grande attrazione per tutti gli appassionati di Apple ed è comparsa anche nel film “Jobs” in cui l’imprenditore americano è interpretato dall’attore Aston Kutcher. Al momento la casa appartiene a Patty Jobs che, come Steve, è stata adottata da Paul e Clara Jobs.

Come osserva Marketwatch, la Silicon Valley è famosa per la sua capacità di innovazione tecnologica ma non brilla certo per la conservazione dei suoi siti storici. La città di Woodside, ad esempio, ha permesso allo stesso Jobs di abbattere un palazzo progettato dall’architetto George Washington Smith. A San Jose, invece, un gruppo di teatri a cupola, raro esempio di architettura superstite del secondo dopoguerra, rischia di essere demolito per fare spazio all’ennesimo centro commerciale.
(TMNews

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.