tag foto tag foto tag foto tag foto

Gli Elementi: Un'Esplorazione Visiva


















Di tutte le app sulla tavola periodica, solo una, secondo Stephen Fry, "Da sola vale il prezzo di un iPad!". Gli Elementi: un'esplorazione visiva non è solo un'app di consultazione, è piuttosto un'intensa storia d'amore della tavola periodica, raccontata in parole e immagini, che consente di scoprire la bellezza e il fascino dei mattoncini che compongono l'universo in un modo completamente nuovo.

Gli Elementi si basa sull'omonimo bestseller internazionale in edizione cartacea a opera di Theodore Gray, opinionista della rivista Popular Science, ma l'app si spinge oltre i limiti della carta.

Si comincia con una tavola periodica vivente, in cui ciascun elemento è mostrato con un campione rotante. Per avere informazioni sullo stagno, basta toccare il soldatino; per saperre dell'oro, non si farà altro che toccare la pepita. Immediatamente si vede il campione che occupa quasi tutto lo schermo, fotografato in altissima risoluzione, che ruota a 360° davanti ai vostri occhi. Accanto c'è una colonna con dati e informazioni, che è possibile toccare per visualizzare maggiori dettagli offerti dal motore computazionale integrato Wolfram|Alpha.

Andando alla seconda pagina di ciascun elemento, se ne trova l'affascinante storia, circondata dalle fotografie degli oggetti che lo rappresentano. Ciascuno di tali oggetti, oltre 500 in totale, sono liberamente ruotabili ed esaminabili da qualsiasi angolazione; inoltre, si possono anche zoomare per vederli a un livello di dettaglio senza precedenti.

Toccate il nome dell'elemento nella parte superiore della pagina per vederne una traduzione in oltre una decina di lingue diverse. Gli Elementi include sia il testo originale completo in Inglese che l'intero libro, storie e video in più di dodici lingue.

Fate lo zoom con le dita o toccate un oggetto per visualizzarlo a schermo intero, dove potrete anche dividerlo in due immagini in 3D stereo. Usando dei semplici occhialini 3D, potrete vedere tutti i 500 oggetti balzare fuori dallo schermo e ruotarli semplicemente toccandoli con un dito.

Se avete un brutto ricordo delle lezioni di chimica a scuola, questo libro è l'antidoto perfetto. Se voi o qualcuno di vostra conoscenza pensate che la chimica sia l'argomento più noioso del mondo,questo libro vi dimostrerà che la tavola periodica non è soltanto un banale insieme di lettere e numeri.

------------

Recensioni:

"Gli Elementi mostra al meglio lo splendore e la potenza dell'iPad; è diverso da qualsiasi altro ebook. La tavola periodica degli elementi prende vita."
– USA Today

"Fantastico, fa apparire la scienza come una magia nel palmo delle vostre mani."
– Xeni Jardin, Boing Boing

------------

La serie completa di funzionalità include:

• Oltre 500 oggetti ruotabili e fotografati ad altissima risoluzione
• Informazioni dettagliate e aggiornate di Wolfram|Alpha
• Pagine splendidamente illustrate per ogni elemento della tavola periodica
• Aneddoti divertenti e dati affascinanti
• Tutti gli oggetti possono essere zoomati con un dettaglio incredibile e ruotati in 3D
• Appassionante introduzione che spiega la struttura della tavola periodica
• Completamente tradotto in una dozzina di lingue

------------

L'autore:

Theodore Gray è un celebre autore e titolare di una rubrica sulla rivista Popular Science dal 2003.

------------

Novità nella versione 1.2.0

-Ottimizzato per iOS7
-Ora completamente tradotto in Russo, Polacco, Svedese, Turco
-Lingue: Italiano, Inglese britannico, Inglese americano, Spagnolo latino-americano, Catalano, Portoghese brasiliano, Cinese semplificato, Croato, Tedesco, Francese, Finlandese ,Olandese, Coreano, Giapponese, Svedese, Turco, Polacco, Russo
Il costo dell'app è di 12,99€ a questo link

Nessun commento

Powered by Blogger.