tag foto tag foto tag foto tag foto

BlackBerry, crollano le vendite Un miliardo di perdite in tre mesi

Ma Fairax non getta la spugna: «Andiamo avanti con l’acquisizione»













new york
BlackBerry se ne vendono sempre meno in tutto il mondo e il tracollo finanziario del produttore di smartphone va avanti. La società canadese, di recente acquisita da Fairfax Financial per 4,7 miliardi di dollari, ha chiuso il secondo trimestre in profondo rosso per quasi un miliardo di dollari. A fronte di una perdita di 965 milioni di dollari - 1,84 dollari ad azione - i ricavi sono scesi del 45% a 1,6 miliardi di dollari. Dati davvero drammatici specie se si confrontano con quelli di appena un anno fa, quando il produttore di smartphone aveva ottenuto ricavi per 2,9 miliardi di dollari e una perdita inferiore di un quarto (229 milioni, ovvero 44 centesimi ad azione).
I risultati sono comunque in linea con le attese, dopo l’annuncio di un possibile taglio del 40% dei dipendenti entro la fine del 2013, viste le difficoltà. BlackBerry ha bruciato contante a un passo rapido (circa 136 milioni di dollari) complice anche lo stallo delle vendite.

Escludendo le voci straordinarie, le perdite “adjusted”, rettificate, sono state pari a 248 milioni di dollari, -47 centesimi per azione, nella parte bassa della forchetta stimata. La cifra esclude oneri per 934 milioni di dollari collegati alle scorte dei nuovi smartphone Z10 e 72 milioni di dollari di costi di ristrutturazione. L’amministratore delegato del gruppo canadese, Thorsten Heins, non può che ammettere la sconfitta bruciante: «Siamo molto delusi dai risultati operativi e finanziari e abbiamo annunciato una serie di cambiamenti per gestire il contesto competitivo». Heins ha comunque detto che «la società resta solida da un punto di vista finanziario con contante per 2,6 miliardi di dollari e nessun debito».

Nonostante i pessimi risultati, Fairfax Financial Holdings che sta perfezionando l’acquisto di BlackBerry, non si scoraggia. Il capo esecutivo di Fairfax, Prem Watsa, ribadisce il suo impegno ad andare fino in fondo nell’operazione di BlackBerry, nonostante l’affare da 4,7 miliardi di dollari abbia sollevato più di un dubbio sui mercati. Fairfax sta cercando di attirare altri investitori nell’affare, che è comunque soggetto ancora al buon esito di una due diligence che si completerà nelle prossime sei settimane.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.