tag foto tag foto tag foto tag foto

Arriva iOS7, ecco cosa fare per aggiornare in sicurezza

Il nuovo sistema operativo per iPhone, iPod Touch e iPad disponibile in serata: a chi conviene aggiornare e chi è bene che aspetti ancora











Di iOS 7 abbiamo già scritto, raccontandone a grandi linee le novità, ma oggi è il giorno in cui l’aggiornamento sarà finalmente disponibile. Dovrebbe arrivare in Italia intorno alle 19, come le altre volte, ma come sempre su questo non c’è alcun comunicato ufficiale.

Quello di oggi è il più importante cambiamento nel sistema operativo per iPhone (e iPod touch e iPad): molti potranno essere spiazzati dalle novità, eppure un rinnovamento era necessario. “Siamo avanti di cinque anni rispetto alla concorrenza”, aveva detto Jobs presentando l’iPhone nel 2007: era vero, poi però il divario tra Apple e gli altri si è ridotto. Confrontate con le ultime versioni di Android (specie nella versione di Google) o con Windows Phone, iOS appariva invecchiato, soprattutto quando puntava sullo “scheumorfismo”, l’imitazione digitale di oggetti della vita reale. Da oggi invece dominano linee rette, sfumature, livelli sovrapposti, che creano in iOS 7 un codice estetico più funzionale, ma anche più amichevole, con quei colori da giocattolo che riprendono la scocca esterna dell’iPhone 5C. Il merito è di Jonathan Ive, designer di tutti i prodotti della Mela dall’iMac in poi: da un anno è responsabile anche di iOS, a riprova che il successo di Apple passa per l’integrazione strettissima tra hardware e software.

Ma attenzione: prima di aggiornare è buona norma avere un backup aggiornato del proprio apparecchio; va bene ovviamente iCloud, ma su computer è meglio, perché il trasferimento dati sarà più veloce e sicuro. La soluzione più comoda è il backup criptato (è un’opzione di iTunes) , che conserva anche le password di siti web, app, reti wi-fi.
L’aggiornamento può essere anche l’occasione per fare un po’ di pulizia tra app, foto, documenti, per cancellare tutto quello che non è indispensabile. I puristi consigliano di reinstallare completamente il sistema riportando tutte le impostazione a zero, una precauzione non indispensabile, ma che potrebbe aiutare a risolvere problemi o malfunzionamenti già esistenti.

Per tutti gli altri valgono le solite precauzioni: controllare se l’apparecchio è compatibile, aspettare un po’ prima di fare il grande salto, magari fino alla versione 7.0.1 , che Apple sta già testando. E non aspettarsi che tutto funzioni perfettamente all’inizio: qualche app non sarà del tutto compatibile, le prestazioni dei modelli più vecchi, come l’iPhone 4 o l’iPad2, potrebbero peggiorare, con rallentamenti e intoppi più o meno frequenti. In generale, poi, la versione per iPhone e iPod touch di iOS7 sembra più rifinita di quella per iPad.

Così iOS 7 porterà anche in Italia le più importanti novità introdotte da Apple sugli smartphone presentati la scorsa settimana: l’iPhone 5c e 5s arriveranno da noi fra qualche mese, ma con l’aggiornamento di oggi milioni di persone si ritroveranno un apparecchio nuovo, con un’interfaccia moderna e raffinata e centinaia di funzioni inedite o migliorate. 

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.