tag foto tag foto tag foto tag foto

Ora anche il video ha l’effetto nostalgia

La svolta di Instagram: dopo le foto, filmati di 15 secondi per sfidare Vine. L’integrazione con Facebook è totale
 
 












Questa volta Facebook non ha tradito le attese. La tanto acclamata funzionalità video su Instagram è arrivata, puntuale dal quartiere generale di Menlo Park, California. Instagram video é una realtà per i possessori di iPhone (iOS in generale) e Android che fin da ora possono scaricare (o aggiornare) la nuova applicazione. Con la funzione video si possono registrare piccoli clip da 15 secondi, più del doppio dei 6 permessi da Vine, il diretto concorrente di proprietà Twitter.
L’interfaccia permette di aggiungere uno dei 13 filtri sviluppati apposta per i video, nati grazie a quelli che l’azienda ha chiamato “video scientists”. Proprio loro hanno permesso l’introduzione della funzionalità “Cinema” con la quale un comune video girato con lo smartphone, mosso e tremolante, diventa stabile, quasi professionale. Quando Mark Zuckerberg è salito sul palco uno scroscio di applausi lo ha accolto, novello Steve Jobs da cui pendono milioni di persone, non solo iscritti alla sua piattaforma. Tagliando corto, Mark ha subito messo in chiaro che l’evento odierno si sarebbe concentrato su Instagram. Secondo il CEO, il sito di photo-sharing ha triplicato il numero di utenti da quando è stato acquisito da Facebook che ne ha, evidentemente, incrementato la crescita.

A questo punto sul palco è salito il CEO di Instagram Kevin Systrom che ha spiegato come la condivisione di foto abbia permesso alle persone di comunicare le loro esperienze in maniera diversa, più coinvolgente e profonda. “Quando penso a Instagram penso a specifici momenti” - ha spiegato Systrom, analizzando l’enorme mole di immagini condivise finora: circa 16 milioni.

L’obiettivo era quello di allargare le possibilità comunicative del network e per farlo la cosa migliore era utilizzare quello che a Instagram mancava ancora: i video. La modalità per catturare e condividere i clip é la stessa, così come la possibilità di taggare amici e inserire commenti.

L’integrazione con Facebook sarà totale. I video girati e pubblicati su Instagram saranno visibili, se condivisi, anche sul social di Zuckerberg così come i Facebook video. Per ora è possibile solo condividere clip girati all’interno dell’applicazione, in futuro invece si potranno uplodare quelli già presenti sul dispositivo.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.