tag foto tag foto tag foto tag foto

BlackBerry: dati al sicuro anche su Android e iPhone















Si estende ai dispositivi concorrenti il servizio Secure Work Space, per separare sugli smartphone applicazioni di lavoro e personali
claudio leonardi
Perduta in parte la competizione con i concorrenti Android e iOS, BlackBerry ha scelto la proverbiale strada dell’alleanza: ha presentato infatti in questi giorni il suo “contenitore” di sicurezza per mantenere le informazioni aziendali e personali separate anche sugli smartphone che usano i sistemi operativi di Apple e di Google.
Il servizio, gestito tramite il BlackBerry Enterprise Service 10 (BES), è già noto con il nome di Secure Work Space ed è in grado di fornire un’area di sicurezza in cui fare funzionare le applicazioni tipicamente lavorative, quali per esempio e-mail, calendari, contatti e attività, al riparo, però, da servizi e programmi personali, dai quali arrivano con maggiore frequenza malware e altre interferenze.

Funzione principale del Secure Work Space, infatti, è impedire la perdita di dati, anche quando si esegua un semplice copia e incolla, tra gli elementi dello spazio di lavoro al sicuro e il resto del dispositivo.
Il servizio, inoltre, può creare una sorta di canale di comunicazione completamente crittografato verso i server BES, garantendo così che tutte le comunicazioni che provengono dal dispositivo non siano intercettate, anche se la connessione Internet non è del tutto sicura.

Il personale IT specializzato dei clienti potrà comunque accedere in remoto ai server e, se necessario, cancellarne alcuni elementi senza compromettere i dati o le applicazioni personali sul dispositivo.
“Con una console di gestione integrata, i nostri clienti possono ora vedere tutti i dispositivi che hanno sulla loro rete, gestirli e connettersi in modo sicuro” ha spiegato ai giornalisti della Reuters David Smith, responsabile del settore mobile dedicato alle imprese da BlackBerry.

Questo genere di soluzione è più che mai necessario nel contesto di un nuovo modo di lavorare in cui la vita digitale personale e lavorativa sono sempre più a contatto ed è necessario che possano dialogare senza però danneggiarsi reciprocamente. Profili online, contatti, social network, costituiscono spesso luoghi di intersezione tra lavoro e vita privata, che è possibile solo in parte tenere distinti sui propri apparecchi portatili.

Dal punto di vista di BlackBerry, il nuovo modulo si pensa potrà consentire la vendita di servizi con alto margine di profitto a clienti i cui dipendenti usino in parte o del tutto apparecchi della concorrenza. La speranza è che, una volta affermatosi nell’ambito delle telecomunicazioni aziendali, Secure Work Space, supportato da un trio di nuovi dispositivi, permetta all’azienda di recuperare le quote di mercato perse a favore di Apple e Samsung. Percorso che appare non privo di difficoltà, ma che certamente trova nell’ambito aziendale più opportunità che presso il grande pubblico.

La lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.