tag foto tag foto tag foto tag foto

Sindone 2.0, l'app per iPhone e iPad















Nell’era della tecnologia anche la Sindone diventa “2.0” con la prima App ufficiale per iPad e iPhone.
Per la prima volta nella storia, l'immagine più dettagliata mai realizzata della Sindone diventa accessibile in tutto il mondo grazie a una modalità di consultazione in streaming, che consente una visione ravvicinata del Telo: ogni particolare del tessuto può essere ingrandito e visualizzato per un'osservazione impossibile anche dal vivo.
L’opportunità è resa possibile dall’immagine ad altissima risoluzione del telo realizzata da Haltadefinizione® nel 2008, grazie a una tecnologia impiegata anche in campo artistico su opere quali, fra gli altri, il Cenacolo di Leonardo e le più celebri tele del Botticelli.
L'applicazione permette in modo interattivo e dinamico di approfondire la comprensione della Sindone con una vera e propria visita virtuale attraverso quattro percorsi tematici, corrispondenti ad altrettante opzioni di “navigazione”: il racconto dei Vangeli, gli elementi del Telo, gli elementi della figura e gli aspetti scientifici.

La versione gratuita dell'applicazione permette una suggestiva esplorazione dell'immagine della Sindone (anche in versione “negativa”) integrata dai riferimenti evangelici di cui essa è testimone.
La visione dell’immagine in alta definizione è invece disponibile nella versione a pagamento, al prezzo di 3,59 euro, unitamente ad un ricco apparato di approfondimenti.

Principali caratteristiche:
- Consultazione dell’immagine della Sindone in alta definizione
- Esplorazione libera del Telo in modalità touch screen
- Visualizzazione del positivo e del negativo fotografico dell'immagine
- Quattro percorsi di lettura guidata dei dettagli e degli aspetti più importanti riguardanti la Sindone
- Approfondimenti sulle analisi scientifiche e la storia della Sindone
- Filtri fotografici per migliorare la leggibilità dell'immagine
- Navigatore
- Disponibile in Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese

Per ragioni di sicurezza in alcuni punti dell'immagine in alta definizione è stata applicata una filigrana visibile semitrasparente.

L'app gratuita si può scaricare da questo link

Nessun commento

Powered by Blogger.