tag foto tag foto tag foto tag foto

Su Instagram 40 milioni di foto al giorno

Facebook rende noti alcuni dati del servizio di upload di foto



In occasione della modifica dei termini di utilizzo del servizio, Facebook rende noto qualche dato su Instagram, azienda acquisita nel 2012 per 715 milioni di dollari. Gli utenti attivi sono 90 milioni al mese e ogni giorno vengono postate 40 milioni di foto, mentre ogni secondo si registrano 8500 like e circa un migliaio di commenti. I primi dati di traffico si aggiungono a quello sui 100 milioni di utenti iscritti fornito a settembre del 2012.

Sul web qualcuno sostiene che i dati sono, in un certo senso, una risposta ufficiale alla questione emersa qualche tempo fa a seguito del poco popolare update ai termini di utilizzo delle foto. La modifica prevedeva un utilizzo “disinvolto”, anche a fini pubblicitari senza riconoscimento di royalties e senza avvisare, delle foto postate dagli utenti. Così, la mossa di comunicazione, potrebbe essere considerato un messaggio a chi accusa i vertici di Facebook, e ora anche di Instagram, di essere poco trasparenti.

Successivamente alla sollevazione popolare, fu reintrodotta immediatamente la regola originale con la promessa del co-fondatore Kevin Systrom di ripensare i termini di utilizzo con l’obiettivo di iniziare a generare fatturato pubblicitario dalla grande mole di foto che gli utilizzatori di tutto il mondo inseriscono ogni giorno.

L’aggiornamento ai termini di servizio è valido dal 19 gennaio e, come dichiara lo stesso Systrom: “non cambia il fatto che ogni utente è proprietario delle foto che posta”. Ciò che cambia, alla luce di questi dati, è che il servizio diventa ancora più interessante per gli investitori pubblicitari, sarà dunque prioritario per Systrom e soci trovare un modo per far fruttare il patrimonio.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.