tag foto tag foto tag foto tag foto

Tavola Periodica per iOS

























La tavola periodica non deve essere orrenda.
Tavola Periodica unisce design ed efficienza per offrirti un modo migliore di visualizzare gli elementi chimici.

Il nostro approccio consiste in:


- Focus sul singolo elemento, non solo sull'intera tavola periodica

L'interfaccia utente è focalizzata su un solo elemento chimico alla volta. L'intera tabella periodica è un elemento grafico secondario, in grado di darti la visione d'insieme senza distrarti da ciò che è veramente importante.

In questo modo puoi sfruttare al meglio lo spazio a disposizione sul tuo iPhone.


- Animazione di stato e controllo della temperatura

Gli elementi chimici che si trovano nello stato liquido o gassoso a riposo sono animati, come è animato ogni cambio di stato (per esempio da solido a liquido).
Puoi influenzare lo stato di un elemento cambiando la sua temperatura, in un pannello dedicato. Uno slider ti permette di controllare la temperatura, visualizzata secondo le scale Celsius Fahrenheit, o Kelvin.

In questo modo imparare come cambia lo stato degli elementi è un piacere.


- Navigazione e ricerca

La tavola periodica può essere navigata in vari modi. Puoi scorrere da un elemento all'altro (abbiamo lavorato sodo per mettere a punto uno scrolling veramente fluido, credici), puoi toccare un punto qualsiasi della mappa degli elementi (solo in modalità portrait), puoi scorrere la lista degli elementi (solo in modalità landscape), o puoi cercare il nome di un elemento (o qualunque sua proprietà) in un pannello apposito.

In questo modo puoi sempre trovare l'elemento che cerchi velocemente.


- Preferiti e note

Puoi salvare come preferito qualunque elemento tu voglia. Gli elementi preferiti appariranno in una mappa speciale, in un pannello apposito.
Puoi anche prendere note per qualunque elemento tu voglia. Le note appariranno in un pannello apposito, vicino al nome dell'elemento corrispondente.
Puoi perfino esportare le note, via email o copiandole nel blocco appunti, per poi incollarle in altre app.

In questo modo puoi usare sempre la stessa app per prendere appunti durante le lezioni di chimica.


- Proprietà dettagliate

Basta un tap sul simbolo di un elemento per spostarsi nella modalità "Proprietà". Abbiamo incluso più informazioni possibili in questa sezione.
Le proprietà di ogni elemento sono divise in categorie: Base, Elettromagnetiche, Termodinamiche, Nucleari, Materiali, e Atomiche.
Per la maggior parte delle proprietà, puoi convertire la temperatura secondo diverse scale (Celsius, Fahrenheit, e Kelvin) o l'unità energetica (eV oppure kJ/Mol).

In questo modo hai sempre tutte le informazioni che ti servono a portata di mano.


- Configurazione elettronica e immagini

Nella sezione Proprietà, per ogni elemento chimico puoi visualizzare la configurazione elettronica e l'immagine (se disponibile). Un singolo tap e l'immagine si ingrandirà in tutta la sua gloria. Con un tap prolungato puoi salvare l'immagine dell'elemento sul tuo iPhone, o copiarla nel blocco appunti.

In questo modo è più facile ricordare come è fatto ogni elemento.


- Opzioni di esportazione

Nella sezione Proprietà, per ogni elemento puoi copiare una singola proprietà o l'intera lista nel blocco appunti, o esportare tutto via email. Puoi fare la stessa cosa con la foto dell'elemento.
In caso di dubbi, puoi cercare il significato di ogni proprietà su Wikipedia, o puoi cercare tutte le caratteristiche di un elemento su Wikipedia o su Wolfram Alpha. Tutto da dentro l'app.

In questo modo è più facile condividere le informazioni con i tuoi compagni di classe o i tuoi colleghi.



Ovviamente stiamo lavorando ad una versione per iPad :) Rimanete sintonizzati!

Novità nella versione 1.2

Sistemato un bug nel sistema di acquisto InApp

L'app gratuita si può scaricare da questo link

Nessun commento

Powered by Blogger.