tag foto tag foto tag foto tag foto

Shopping con il cellulare: parte da Milano la sperimentazione

In occasione dell’Nfc&Mobile Money Summit, in mille potranno provare
i nuovi servizi di Telecom














Milano
Fare shopping senza carte di credito, prendere il tram senza procurarsi in anticipo il biglietto, avere informazioni su beni artistici e architettonici, utilizzando solo il cellulare. Telecom lancia la sperimentazione dei pagamenti col cellulare da Milano dove in 1.000, in occasione dell’Nfc&Mobile Money Summit , in corso fino al 25 ottobre, potranno provare questi nuovi servizi portando con sè solo il proprio smartphone.

A rendere possibile questa semplificazione delle attività quotidiane è la tecnologia Near field communications. “La novità rispetto a sistemi di pagamento esistenti che sono basati su device ad hoc - spiega Alfonso Mariconda, responsabile dello sviluppo progetti innovativi di Telecom - è che tutti i sistemi di sicurezza sono concentrati sulla sim”. E’ infatti la scheda telefonica il cardine di tutto questo sistema: non solo, infatti, è possibile cambiare cellulare trasferendo semplicemente la sim da uno all’altro ma in questo modo si hanno garanzie elevate sia per quanto riguarda la privacy che in caso di furto. In quest’ultima circostanza basta, infatti, chiamare il call center per chiedere il blocco della carta rubata.

In sostanza, se si volesse procedere al pagamento in cassa di un prodotto basterebbe appoggiare il cellulare sul pos per il pagamento bancomat. Il cellulare interagisce col sistema e procede col pagamento: una volta andato a buon fine, il cliente riceve un sms di conferma col saldo della carta prepagata. In questo caso il cliente può anche decidere di impostare un pin da digitare tutte le volte che si fa una transazione. Per ora a Milano sono un migliaio gli esercizi che consentono questa tipologia di pagamento, che non è l’unica opportunità. Infatti con la tecnologia Nfc sul proprio cellulare è possibile utilizzare anche coupon e buoni sconto, o avere notizie su opere d’arte facendo interagire il device con i cartelloni informativi.

Entro fine anno la sperimentazione verrà estesa a tutti i clienti con telefonino Nfc dell’area milanese e nel primo semestre del 2013 saranno abilitati tutti i clienti Tim che compreranno un telefonino Nfc: in quel caso chi non ne possiede già una, potrà richiedere gratuitamente la sim con questa tecnologia. Attualmente sono già in circolazione cinquecento mila telefonini abilitati e il 40% dei modelli che verranno lanciati per Natale. 

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.