tag foto tag foto tag foto tag foto

Lightning: analizzati i chip della Texas Instruments da Chipworks

















Chipworks nota per le sua analisi e test dei vari componenti di Cupertino, hanno testato i nuovi connettori Lightning che all'interno presentano una piccola tecnologia in grado di gestire i contatti in modo  reversibile e bidirezionale creando un piccolo blocco in modo da non poter utilizzare gli accessori non certificati dal protocollo di Apple.

I chip utilizzati nel connettore sono 4 prodotti da Texas Instruments, come riportato:

Questi quattro chip sono catalogati nel sito di TI come indicatori del livello della batteria, ma non sono identici, tre d i questi sono delle EPROM ed uno è un integrato per il monitoraggio della batteria.
Comunque, tutti e quattro hanno alcune caratteristiche in comune. Tutti utilizzano un’interfaccia a cavo singolo SDQ (un protocollo di comunicazione seriale proprietario di TI), e tutti hanno alcune funzionalità basilari di sicurezza come la generazione di codici CRC (Controllo di Ridondanza Ciclica). Quindi è molto probabile che il chip BQ2025 implementi qualche funzionalità di sicurezza.

Il livello di sicurezza non è cosi elevato ma almeno per il momento sta bloccando la diffusione di tutti gli accessori di basso costo realizzati in Cina, ma in prospettiva futura ci sarà sicuramente un evoluzione per aumentare il livello di autenticazione,ma saranno ancora prodotti da Texas Instruments?
Nelle ultime ora gira voce che l'azienda possa passare sotto il controllo di Amazon, se dovesse avvenire Apple svilupperà tale tecnologia in modo autonoma?

Nessun commento

Powered by Blogger.