tag foto tag foto tag foto tag foto

Il record di Apple delude il mercato,Samsung leader negli smartphone

Cupertino ha chiuso l'ultimo trimestre fiscale con ricavi in aumento del 27% a 36 miliardi di dollari, mentre l'utile netto è salito del 24% a 8,2 miliardi. Venduti 26,9 milioni di iPhone (+58%) contro i 56,3 milioni dei sudcoreani




















MILANO - Il trimestre record di Apple delude gli analisti e il titolo di Cupertino affonda in Borsa fino a perdere, nell'afterhours, il 4% (segui il titolo in diretta 1). A preoccupare il mercato è l'avanzata - con diverse incognite - di Samsung e le vendite inferiori alle attese degli iPad. A tutto questo si aggiungono i timori per il possibile rallentamento del mercato degli smartphone che ha raggiunto picchi difficilmente immaginabili qualche anno fa. Solo Apple e Samsung, negli ultimi tre mesi, hanno venduto oltre 83 milioni di pezzi. E nei dati dell'ultimo periodo fiscale non sono conteggiate le consegne di iPhone5 (la cui domanda - dice Apple - continua a superare l'offerta) e degli ultimi iPad.   

La trimestrale.
Apple ha chiuso il quarto trimestre dell'anno fiscale con un fatturato di 36 miliardi di dollari, in aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. L'utile netto è salito del 24% a 8,2 miliardi di dollari. Il mercato però si attendeva di più da Cupertino che, secondo le indiscrezioni delle ultime ore, si appresta a lanciare un servizio radio forse già a gennaio. "Siamo molto orgogliosi di concludere questo fantastico anno fiscale con risultati record per il trimestre di settembre. Stiamo affrontando la stagione natalizia con i migliori prodotti di sempre per quanto riguarda iPhone, iPad, Mac e iPod, e continuiamo a essere molto sicuri sulla nostra pipeline di nuovi prodotti",afferma l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook. Nei conti di Cupertino, infatti, non c'è ancora l'effetto iPhone5 arrivato sul mercato a fine settembre, a pochi giorni dalla chiusura del trimestre, mentre la società si attende molto dal periodo festivo anche in scia ai nuovi iPad.

Le vendite. "Siamo lieti di aver generato oltre 41 miliardi di utile netto e oltre 50 miliardi di flusso di cassa operativo nell'anno fiscale 2012", aggiunge il chief financial officer, Peter Oppenheimer. "Guardando avanti al primo trimestre dell'anno fiscale 2013, ci attendiamo un fatturato di circa 52 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 11,75 dollari". Nel dettaglio, Apple ha venduto 26,9 milioni di iPhone nel quarto trimestre, in aumento del 58% rispetto allo stesso periodo del 2011. Gli iPad venduti sono stati 14 milioni, in crescita del 26% percento rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso. Apple ha venduto 4,9 milioni di Mac durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita dell'1% sullo stesso periodo dell'anno scorso. In calo le vendite di iPod scese dell'19% a 5,3 milioni.

Samsung. Il mercato teme soprattutto l'avanzata di Samsung, la società sudcoreana che ha annunciato utili netti record di 6.600 miliardi di won (5,97 miliardi di dollari) nel terzo trimestre, praticamente raddoppiati rispetto allo scorso anno. I profitti operativi salgono a 8,120 miliardi di won (7,4 miliardi di dollari), in rialzo del 91% sul 2011. Il gruppo ha, inoltre, consolidato la vetta della classifica mondiale per numero di smartphone venduti nel trimestre luglio-settembre, a quota a 56,3 milioni di pezzi, incluso il nuovo Galaxy S III (18 milioni di unità vendite, contro i 27 milioni dell'iPhone della Apple). Il fatturato della telefonia mobile è di 26.250 miliardi di won, la metà del fatturato totale. "Lo scenario del business resta difficile, persistono le incertezze economiche globali e le preoccupazioni per Usa e Europa" ha commentato il vicepresidente senior, Robert Yi. Le ottime vendite di telefoni nascondono, peraltro, il calo di quello di chip.

Via repubblica.it

Nessun commento

Powered by Blogger.