tag foto tag foto tag foto tag foto

Accordo tra Siae e Amazon per il nuovo servizio di musica “Cloud”

Cresce l’offerta di contenuti legali in Italia













La Società Italiana Autori Editori (Siae) e Amazon hanno siglato un accordo per il nuovo servizio di Cloud, grazie al quale cresce l’offerta di servizi «cloud based» in Italia. Sarà possibile acquistare i brani musicali e ascoltarli da qualsiasi dispositivo in proprio possesso collegato a Internet: computer, cellulare, tablet e altro. Lo riferisce una nota della Siae.

«Il servizio di Amazon Store e lettore Cloud», ha spiegato il direttore generale della Siae Gaetano Blandini, «è destinato ad aumentare l’offerta di contenuti legali in Italia. Siamo fiduciosi che, ampliando la scelta dei consumatori in Italia, è possibile migliorare il mercato italiano della musica digitale in generale, a beneficio sia del pubblico che dei titolari dei diritti».

In particolare con le funzioni di «Scan and Match» il servizio di Amazon opera l’analisi di tutti i file musicali presenti nello spazio virtuale dell’utente (locker) e li abbina con i file esistenti nel proprio data base, ai fini del successivo streaming on demand dall’utente stesso. In pratica chi usufruirà del servizio Cloud di Amazon acquistando ad esempio un brano, lo potrà avere contemporaneamente in tutti i propri device: computer, cellulare, tablet. La licenza Siae ad Amazon viene dopo quella concessa ad Apple per un analogo servizio. 

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.