tag foto tag foto tag foto tag foto

Ubisol Progetto Fotovoltaico

























Calcola quanto costa e quanto rende il tuo impianto fotovoltaico

Quanto si guadagna con il fotovoltaico? Quanto renderebbe un impianto installato sul tetto della mia casa o della mia azienda? E’ per rispondere a queste domande che è nata Ubisol progetto fotovoltaico, l’applicazione gratuita con tutti i calcoli per simulare il proprio impianto solare e ottenere un preventivo immediato basato sui nuovi incentivi statali del Conto energia erogati dal Gse, il Gestore dei servizi energetici.

Si tratta di una novità assoluta, con una applicazione per IPhone libera e gratuita, senza nessuna condizione d’uso: per leggere il preventivo non occorre inserire i propri dati o la propria mail.

Le famiglie e le imprese possono così calcolare da sé la convenienza di un impianto fotovoltaico da realizzare con gli incentivi previsti dal sistema italiano che sta determinando il boom del solare nel nostro Paese.

Il calcolatore di preventivi tiene conto di tutti i parametri del nuovo Conto energia, attivo da maggio 2011 e valido per tutti gli impianti fotovoltaici realizzati entro 2016. In particolare, famiglie e imprese possono scoprire subito gli incentivi statali che potranno percepire. Va infatti ricordato che il nuovo conto energia si basa su un sistema di aiuti statali che variano periodicamente.

Nel realizzare l’applicazione, l’obiettivo perseguito è stato quello della facilità d’uso. Per questo è stato creato un calcolatore di preventivi che possa essere utilizzato anche da chi si approccia per la prima volta all’energia solare. I passaggi per giungere al preventivo finale sono semplici, accompagnati da immagini ed esempi.

Semplice da utilizzare grazie a note e spiegazioni
1. Si parte dalla zona geografica in cui deve essere realizzato l'impianto, un parametro necessario per stabilire la produzione di energia sulla base dell’irraggiamento solare del territorio.
2. Secondo passaggio è quello della scelta della superficie sulla quale si vuole installare l’impianto: tetto a falde, tetto piano, tetto curvo, pergola o gazebo, impianto su terreno. In questa fase bisogna anche indicare l’esposizione dell’impianto (con un semplice clic sui punti cardinali che appaiono sullo schermo del computer) e l’inclinazione del tetto.
3. Con il terzo passo si sceglie il tipo di rapporto che si vuole instaurare con il Gse, il gestore dei servizi energetici.
4. Si arriva quindi alla quarta fase: la scelta del tipo di pannello fotovoltaico: in cristallino, cristallino europeo e amorfo. A questo punto si può indicare se si tratta di un impianto integrato con caratteristiche innovative. Una selezione guidata da spiegazioni ed esempi.
5. Un quinto passaggio serve a scegliere le dimensioni più adatte al proprio progetto.
6. Ai fini del calcolo degli incentivi statali, con il sesto passo si ipotizza la data di entrata in esercizio dell’impianto.
7. Con il settimo passaggio si indicano gli eventuali premi aggiuntivi che si potrebbero ottenere insieme agli incentivi statali.
8. Ottava e ultima fase è quella dell’eventuale finanziamento: per ottenere un preventivo economico attinente alla realtà, è possibile indicare anche la richiesta di un prestito che copra totalmente la realizzazione dell’impianto.
9. Al termine viene calcolato un preventivo che contiene tutte le indicazioni per il proprio progetto fotovoltaico, dal costo iniziale a un completo conto economico per i vent’anni di durata di incentivi statali.

L'app gratuita si può scaricare da questo link

Nessun commento

Powered by Blogger.