tag foto tag foto tag foto tag foto

Philippe Starck collabora con Apple: "Un progetto rivoluzionario in arrivo entro l'anno"

Ma da Cupertino smorzano gli entusiasmi: "Nessun lavoro comune". L'ipotesi di All Things Digital: forse si tratta dello yacht di Jobs
























Philippe Starck sta collaborando con la Apple a un "progetto rivoluzionario". Lo ha annunciato lo stesso architetto e designer francese nel corso di un'intervista sulla radio France Info. L’annuncio coglie di sorpresa il mondo dell’hi-tech, per cui il sodalizio tra Jonathan Ive e la Mela è ormai una certezza acquisita da vent’anni, consolidata attraverso prodotti di successo come l'iMac, l'iPod, l'iPhone, il MacBook Air e molti altri.

Invece, rivela Starck nel corso della trasmissione Tout et son contraire, "per sette anni ci siamo visti una volta al mese con Steve Jobs a Palo Alto”. Si tratta quindi di un progetto in gestazione da tempo, che vedrà la luce verosimilmente entro l’anno , come ha confermato lo stesso designer, che però. invocando "il segreto professionale" richiesto dall'azienda di Cupertino, si è rifiutato di fornire altri dettagli, limitandosi a dire che si tratta di un progetto "abbastanza rivoluzionario... se non addirittura molto rivoluzionario".

Philippe Starck, 63 anni, ha disegnato di tutto: mobili, sedie, orologi, spremiagrumi, hotel, ristoranti, moto, barche,  spazzolini da denti e anche la tessera dei trasporti pubblici di Parigi. Nel mondo della tecnologia ha lavorato con Microsoft per un mouse,  si è cimentato spesso per gli accessori della francese LaCie e ha disegnato un dock per iPod/iPhone prodotto da Parrot. Tutto con una sensibilità e un gusto estetico non così distante da quello di Ive, a ben vedere, anche se forse più aperto alla fantasia e all'ironia. Adesso in molti pensano che l’oggetto della collaborazione con Apple possa essere la televisione cui fa cenno Walter Isaacson nella sua biografia di Steve Jobs, e che potrebbe essere lanciata davvero entro l’anno, ma attenzione: Starck ha parlato di "progetto" e non esplicitamente di prodotto.

UPDATE ore 21:30
All Things Digital riporta una smentita ufficiale di Apple alle dichiarazioni di Starck. Non ci sarebbe nessun progetto comune di computer, tv o store. E tuttavia, come sottolinea il sito, la lunga collaborazione tra il designer francese e Steve Jobs potrebbe effettivamente tradursi in qualcosa di concreto, probabilmente anche "rivoluzionario", ma per pochi: pare infatti che Starck abbia disegnato lo yacht di Jobs. Solo che, stando sempre alla biografia di Isaacson, i lavori dovrebbero essere iniziati solo nel 2009, quindi non sette anni fa, come racconta il designer.


Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.