tag foto tag foto tag foto tag foto

La Worldwide Developers' Conference,si apre l'11 giugno a San Francisco

Apple punta tutto sul software: si parlerà di Mountain Lion e iOS 6. Dubbi sulla presentazione del nuovo iPhone: forse rinviata a ottobre
 


















La Worldwide Developers' Conference di Apple si terrà dall'11 al 15 giugno, come sempre a San Francisco. L'annuncio arriva oggi, con un certo anticipo rispetto agli altri anni, e come al solito non svela molto sulle novità previste. Si parlerà di Mountain Lion, la nuova versione del sistema operativo per computer, e certamente ci sarà spazio anche per iOS. Ma sarà anche l'occasione per introdurre una nuova versione dell'iPhone, che - presentato nel gennaio del 2007 - è posi sempre stato lanciato in occasione della WWDC? L'eccezione è l'iPhone 4S: l'ultimo modello è stato infatti presentato lo scorso 4 ottobre, due giorni prima della somparsa di Steve Jobs.
Così ora da più parti si vocifera che arriverà in autunno anche il prossimo iPhone (5, o più probabilmente "nuovo iPhone", come è successo per l'iPad). E' una tesi verosimile, per almeno due motivi: da una parte Qualcomm ha annunciato che i nuovi  chip LTE saranno in produzione a settembre, ed è immaginabile che verranno adottati anche sull'iPhone, dall'altra Apple ha tradizionalmente programmato un evento tra settembre e ottobre per presentare i nuovi iPod, ma è ormai chiaro che per un nuovo Shuffle o un nano ridisegnato non vale la pena di mobilitare giornalisti da tutto il mondo. Così questo appuntamento potrebbe rimanere, ma per parlare di iPhone ("Let't talk iPhone", recitava lo slogan dell'ultima volta).
Intanto, ecco il comunicato ufficiale:
Apple ha annunciato oggi che la sua annuale Worldwide Developers Conference (WWDC) avrà luogo dall’11 al 15 giugno presso il Moscone West di San Francisco. Nel corso della conferenza di cinque giorni, gli sviluppatori potranno conoscere il futuro di iOS e OS, consentendo loro di creare nuove ed incredibili applicazioni. Il WWDC includerà inoltre più di 100 sessioni tecniche presentate da ingegneri Apple così come i popolari Apple Design Awards, una vetrina con le applicazioni più rilevanti dell' ultimo anno.
"Il WWDC di quest' anno sarà eccezionale e non vedo l' ora di condividere le novità di iOS e OS X Mountain Lion con gli sviluppatori", ha affermato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Product Marketing di Apple. "La piattaforma iOS ha creato un' industria interamente nuova, con fantastiche opportunità per gli sviluppatori del nostro paese e di tutto il mondo."
Gli sviluppatori saranno in grado di esplorare le ultime innovazioni, caratteristiche e potenzialità di iOS e OS X Mountain Lion, e di imparare a ottimizzare funzionalità, performance, qualità e design delle loro applicazioni. Gli sviluppatori potranno persino portare il proprio codice e lavorare fianco a fianco con gli ingegneri Apple, applicando tecniche di sviluppo e best-practices per migliorare le loro app.
Tra le attività previste per la Apple WWDC 2012 ci sono:

• oltre 100 sessioni tecniche presentate dagli ingegneri Apple
 su un’ampia gamma di argomenti specifici e mirati per lo sviluppo, la distribuzione e l'integrazione delle più recenti tecnologie di iOS e OS X;
• 100 laboratori pratici con più di 1000 ingegneri Apple pronti a offrire agli sviluppatori assistenza a livello di codice, approfondimenti sulle migliori tecniche di sviluppo e aiuto su come ottenere il massimo dalle tecnologie di iOS e OS X nelle loro app;
• l’opportunità di entrare in contatto con migliaia di altri sviluppatori iOS and OS X di tutto il mondo - l'anno scorso hanno partecipato piu di 60 paesi;
• sessioni all’ora di pranzo, coinvolgenti e ricche di ispirazione, con le menti più brillanti e le personalità più influenti del mondo della tecnologia, della scienza e dello spettacolo;
• i premi Apple Design Awards, assegnati alle migliori app per iPhone, iPad e Mac che dimostrino eccellenza tecnica, innovazione e design d’avanguardia.
Per maggiori informazioni, aggiornamenti e per acquistare biglietti, è possibile visitare il sito web della Apple Worldwide Developers Conference 2012 (developer.apple.com/wwdc).

AGGIORNAMENTO 16:50:
In meno di due ore tutti i 5000 biglietti per la WWDC (a 1600 dollari) sono stati esauriti. Lo scorso anno ci erano volute dieci ore.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.