tag foto tag foto tag foto tag foto

Ebook, Amazon al contrattacco,"Prezzi giù di almeno 5 dollari"

Il colosso di Bezos sfida Apple e gli altri editori accusati di fare cartello

















La bufera legale che ha coinvolto Apple e altri editori, accusati di fare cartello sul prezzo degli ebook, rischia di trasformarsi in una manna dal cielo per Amazon, che ha annunciato che abbasserà il prezzo dei libri elettronici per approfittare del momento positivo. Il maggiore distributore mondiale ha avvertito che il prezzo di alcuni dei principali volumi calerà da 14,99 a 9,99 dollari.

Il dipartimento della Giustizia americano ha avvertito ieri che porterà in tribunale Apple, Macmillan e Penguin, mentre ha già raggiunto un accordo con Hachette, HarperCollins e Simon & Schuster, tutti coinvolti in un presunto cartello per alzare i prezzi degli ebook. «Amazon deve essere incredibilmente felice oggi», ha detto Michael Norris, analista della società di market intelligence Simba Information, «non avrebbe potuto chiedere di meglio».

Con telefonate, e-mail e una cena «nella sala privata di uno dei maggiori ristoranti di New York», Cupertino e le case editrici hanno messo a punto - si legge nell’azione legale avviata dal Dipartimento di Giustizia - un modello per rispondere alla politica dei 9,99 dollari al massimo per un libro digitale di Amazon. Un modello che ha fatto salire i prezzi degli ebook di 3-5 dollari l’uno a danno dei consumatori. In base all’accordo raggiunto, le case editrici ricevevano da Apple una “commissione” del 30% per ogni copia venduta.

Steve Jobs stesso avrebbe spinto per l’adozione del modello: «I consumatori pagheranno un po’ di più ma questo è quello che voi (gli editori) volete in ogni caso» ha detto Jobs secondo i documenti depositati in un tribunale di New York. Dal settembre 2008 al 2009, i vertici delle case editrici si sono incontrati - aggiunge l’accusa - ogni trimestre per discutere «temi legati alla concorrenza, incluse le pratiche di Amazon».

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.