tag foto tag foto tag foto tag foto

Canada, Apple supera Blackberry,2.08 milioni contro 2.85 di iPhone

Rim cede il primi posto in Patria a Cupertino, ma l'azienda risponde al mercato rinnovando sistema operativo e gamma di smartphone. Secondo gli analisti, i problemi sembrano derivare soprattutto dal marketing e non dalla qualità dei prodotti
















RESEARCH in motion, Rim in breve e Blackberry per tutti, scende al secondo posto per smartphone venduti in madrepatria. In Canada, l'anno scorso sono stati commercializzati 2,85 milioni di iPhone contro il pur ottimo dato di 2.08 milioni di dispositivi Blackberry. Un numero che lascia comunque pensare, perché nel 2010 le vendite di Blackberry superavano Apple per mezzo milione di unità, nel 2008 addirittura Blackberry batteva iPhone cinque a uno. Ma ora il vento sembra aver cambiato direzione.

Il nuovo Ceo di Rim, Thorsten Heins, ha in mano almeno un paio di carte buone per rispondere al mercato. Una è quella dei nuovi dispositivi Blackberry 7, più evoluti rispetto al catalogo precedente. Un'altra, più importante, è il nuovo sistema operativo Blackberry 10 e relativi nuovi smartphone, che arriveranno entro l'anno. Heins confida nei prossimi prodotti per migliorare l'offerta dell'azienda dove Apple ha guadagnato terreno, la funzionalità e la versatilità. Rim può però contare su una base di utenti molto fidelizzata e solida, che il lancio dei nuovi prodotti potrebbe ingrandire. Apple dal canto suo è avvantaggiata dalla fortissima riconoscibilità del marchio e di iPhone e dall'enorme numero di applicazioni, molte adottabili anche dalle imprese.

Blackberry rimane un'azienda in salute, anche se gli attacchi della concorrenza mordono. La perdita di terremo in Canada, 23% in meno in tutto, potrebbe servire da stimolo. Soprattutto, i prodotti Blackberry sembrano aver bisogno di
promozione, perché il campo d'azione in cui operano si è riempito di prodotti, spesso molto economici nel caso dei dispositivi basati su Android. Già con l'introduzione del software 2.0 per il tablet Olaybook, Rim si è mossa nella direzione di una maggiore operabilità dei dispositivi a un prezzo finale interessante. L'azienda ha inseguito l'innovazione e peccato sul fronte del marketing, dove invece la concorrenza ha operato a forze spiegate. Un atteggiamento che ha messo in allarme gli investitori. Le vendite previste da Rim per l'anno sono tra i 4.6 miliardi di dollari e i 4.9, gli analisti puntano su un 4.53. Apple si attesta su circa tre volte tanto, con 13.1 miliardi.

Via repubblica.it

Nessun commento

Powered by Blogger.