tag foto tag foto tag foto tag foto

Apple una iTV che si può aggiornare nel tempo, diventerà realtà?

















In questi giorni a Las Vegas è iniziata la manifestazione del CES , che all'avvio presenta alcune novità sul mondo della TV che vedremo nei prossimi mesi.
All'evento manca Apple , che dovrebbe presentare nel corso dell'anno la sua idea di iTV, con una concezione totalmente diversa rispetto i canoni modelli attualmente presente, creando nei compatitor una sorta di gara alla presentazione di modelli che possano anticipare i dispositivi della casa di cupertino.

Proprio la rivale dell'ultimo periodo sul mercato della telefonia mobile, Samsung, presenta un'idea di aggiornamento della tv nel corso degli anni con l'introduzione dei moduli da poter sostituire permettendo un upgrade , un po' come avviene con i tradizionali computer da casa.

Il tutto nasce dall'impossibilità di poter convincere gli utenti a sostituire nel breve tempo un tv da 50 pollici ,  che mediamente viene utilizzato tra i 5 e i 10 anni , in uno nuovo ogni 2 anni, la risposa della casa coreana sarebbe :

“Non si può. La gente non acquista le televisioni in questo modo. Quindi, invece di vendere una nuova TV ogni due o tre anni, i soldi li fai vendendo moduli di aggiornamento su base annuale, ed un nuovo set solo ogni 5-10 anni.”


Con l'introduzione di moduli di aggiornamento il display e alcuni componenti rimarranno tali nel tempo mentre tutta la parte che riguarda l'evoluzione del tv come processore o aggiornamenti software avverranno tramite alcuni upgrade specifici per poter permettere all'utente di avere un tv sempre al passo con i tempi.

Ma questa idea di TV aggiornabile si potrebbe non realmente sposare bene con l'idea della casa di cupertino, che invece come da diversi rumors presenti in questi mesi , vorrebbe cambiare si il concetto di TV, con l'apporto di caratteristiche come il sistema iOS, il controllo vocale tramite Siri, l'utilizzo dell'iTV per le videochiamate con FaceTime insieme alcuni caratteristiche tecniche come la retroilluminazione dinamica , senza tralasciare i possibili accordi con le varie compagnie televisive per la visione di pacchetti speciali tramite il nuovo iTV di Apple, ma senza l'introduzione di slot upgrade nel corso dell'anno , ma con modelli sempre nuovi negli anni.

Chi riuscirà ad attirare di più l'attenzione degli utenti , Apple con un iTV rivoluzionario o Samsung con un TV con upgrade a slot?

Nessun commento

Powered by Blogger.