tag foto tag foto tag foto tag foto

WindSock, l'app per il calcolo delle componenti laterali e longitudinali del vento





















L’obbiettivo di WindSock (Manica a Vento) e’ il calcolo e la visualizzazione delle componenti laterali e longitudinali del vento, rispetto alla pista di decollo o atterraggio.
Essendo anch’io un pilota mi rendo conto che WindSock deve essere principalmente veloce e facile da usare.
Per questo ho disegnato WindSock per essere usato rapidamente con una sola mano, e per fornire al pilota un feedback sia visivo che digitale.
Quando si e’ i prossimi al decollo, non e’ il momento di perdersi in complicati menu’ o programmi con interfacce poco intuitive.
“Sei sicuro che nuovo vento al traverso sia inferiore ai limiti dell’aereo?” “Pensi di dover richiedere una pista differente?” Il pilota ha bisogno immediatamente di queste risposte!
Il mio goal era di produrre un’iPhone App che io stesso sarei stato felice di usare, e sono convinto che gli aviatori la troveranno utilissima.
Basta selezionare la pista ed impostare il vento, ed instantaneamente si sapra’ se il decollo o l’atterraggio su quella pista e’ fattibile o meno.
WindSock si ricorda dei valori entrati in precedenza quindi, se il vento cambia, basta modificare solo alcuni dei valori.
Ovviamente, siccome diversi aerei hanno diverse limitazioni di vento al traverso ed in coda, ho fatto in modo che i valori che attivano i warning rossi, possano essere cambiati facilmente con WindSock. Basta premere il bottone in alto a destra, scegliere "Max Settings" e decidere i nuovi limiti. Tutto qua!
I circuiti di traffico in 3D, inclusivi prua d’ingresso a 45°, sono immediatamente disponibili toccando lo schermo.
Per aiutarvi ad identificare l’area dello schermo sensibile al tocco, abbiamo implementato una sessione iniziale di addestramento che deve essere completata prima che WinSock venga sbloccato.
Come sempre però non è necessario preoccuparsi. WindSock continua ad essere disegnato all’insegna della semplicità, e l’addestramento consiste semplicemente nel toccare due icone temporaneamente poste nella zona da identificare.
In aggiunta, ulteriori opzioni sono disponibili nella pagina “Settings”, accessibile tramite il bottone in alto a destra.
Le opzioni disponibili includono l’accesso alla pagina dei “Max Settings”, l’abilità di inibire la visione dei circuiti di traffico, una sezione di informazione chiamata “About”, ed un link al sito di WindSock direttamente dal vostro iPhone, iPad, o iPod Touch (connessione ad internet necessaria).
Velocita’, facilita’ di impiego ed utililita’. Queste sono le qualita’ di WindSock.

Novità nella versione 1.2.3
L'App si ri-orienta quando l'iPhone/iPad è sottosopra.

Il costo dell'app è di 0,79€ a questo link

Nessun commento

Powered by Blogger.