tag foto tag foto tag foto tag foto

iPad, cresce il mercato dei falsi

















Secondo una ricerca, 18.000 imitazioni erano online in un giorno di luglio

Il successo dell'iPad non solo ha stimolato la competizione nel mercato dei tablet, ma ha anche alimentato la produzione di prodotti falsi o contraffatti.

Secondo una ricerca condotta da MarkMonitor, una società di San Francisco che si occupa della sicurezza dei marchi online, a luglio in una singola giornata quasi 18.000 falsi iPad e tablet con sistema operativo Android erano in vendita online. E 5.000 rivenditori, molti dei quali situati in Cina, avevano in vendita queste imitazioni. Spesso questi prodotti "non funzionano bene e non hanno alcuna garanzia", ha detto all'agenzia Bloomberg Fred Felman, il capo della divisione marketing di MarkMonitor. "Ma si può copiare fino ad un certo punto", continua Felman. I tablet contraffatti per esempio potrebbero non connettersi a iTunes o all'AppStore e "copiare il software di Apple è molto difficile".

MarkMonitor mette in guardia sul fatto che il fenomeno dei tablet falsi o contraffatti potrebbe proliferare con l'approssimarsi della festività natalizie, con l'iPad che si afferma come uno dei regali più desiderati sotto l'albero e gli acquirenti a caccia di sconti. Ma per evitare di ritrovarsi con in mano un falso, basta in realtà continuare a rivolgersi ai distributori online di fiducia e stare alla larga dai prezzi troppo bassi. In media un tablet clonato costa il 69 per cento in meno del prezzo ufficiale. Bisogna fare attenzione anche ai prodotti un po' più cari dei prezzi di listino. I prodotti tecnologici venduti al mercato grigio (sono i prodotti originali, la cui distribuzione non è stata autorizzata in un dato paese) sono in genere del 15 per cento più cari. Nel giorno di luglio in cui MarkMonitor ha condotto la ricerca ben 5.500 tablet erano in vendita al mercato grigio.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.