tag foto tag foto tag foto tag foto

Telefonini, Samsung supera Apple

Boom di vendite per gli smartphone. E i coreani la spuntano sulla "mela"
La Nokia al terzo posto tenta il rilancio grazie all'alleanza con Windows
















La coreana Samsung è riuscita a superare la statunitense Apple sulle vendite globali di smartphone. Proprio mentre in Italia parte la commercializzazione dell'iPhone4S - la nuova versione del melafonino del gruppo californiano, su cui Samsung ha tentato dispute giudiziarie, anche in Francia, per bloccarne le vendite - la società di ricerche Usa Strategy Analitics ha riferito che nel terzo trimestre del 2011 la casa asiatica ha primeggiato per vendite.

Con 27,8 milioni di smartphone, Samsung ha occupato il 23,8 per cento del mercato su luglio-settembre, davanti appunto ad Apple che ha venduto 17,1 milioni di pezzi pari al 14,6 per cento. Tuttavia secondo lo stesso studio le vendite realizzate da Apple potrebbero aver risentito dell'attesa del lancio del nuovo iPhone, e quindi potrebbero preludere a un rimbalzo durante il quadro trimestre.

La società californiana è riuscita invece a piazzarsi davanti alla finlandese Nokia, che sebbene sia il primo produttore globale di cellulari da anni fatica a tenere il passo dei nuovi concorrenti che si è improvvisamente ritrovata nel cruciale segmento degli smartphone.

Nel terzo trimestre Nokia ha occupato un 14,4 per cento del mercato, secondo Strategy Analitics, a fronte del 32,7 per cento dello scorso anno. Il produttore scandinavo sta però tentando un rilancio, proprio in questi giorni ha annunciato nuovi apparecchi equipaggiati con Windows Phone, il sistema operativo di Microsoft con cui ha stretto una alleanza.

Secondo il rapporto questa fascia di mercato si conferma come tra le più promettenti nell'elettronica di largo consumo: complessivamente, sempre nel terzo trimestre, le vendite globali di smartphone sono cresciute del 44 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a 117 milioni di pezzi.

Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.