tag foto tag foto tag foto tag foto

iPhone 4S: le prime recensioni

















Ora che i primi fortunati utenti hanno finalmente potuto mettere le mani sul nuovo iPhone 4S, in consegna proprio in queste ore, sul Web è stato subito uno stillare di recensioni e opinioni. Scopriamo così non soltanto che il nuovo iPhone è veloce e potente, ma anche che scatta foto meravigliose e che Siri si è dimostrata più intelligente del previsto.

Tutti entusiasti del nuovo telefono con la mela, compreso Walt Mossberg. Con la variante di At&T ogni tanto le chiamate tendono ancora a cadere, e l’acquisto per chi possiede un iPhone 4 non appare giustificato; ma è parlando di Siri che il noto columnist del Wall Street Journal ha espresso vivo apprezzamento:

Dentro ad un guscio familiare si nasconde un sistema di intelligenza artificiale che bisogna provare per credere che sia vero.

Secondo TechCrunch, ciò che appare evidente è la potenza bruta del dispositivo, ma anche in questo caso non mancano gli elogi al “modesto assistente personale” che, per funzionare, ha bisogno di una connessione ad Internet:

L’iPhone 4S spazza via l’iPhone 4 per quanto concerne la velocità. […] La vera killer feature del dispositivo è Siri. […] La quantità di tempo di cui Siri ha bisogno per comprendere ed eseguire una mia richiesta è incredibilmente basso. Non appena provo a dire qualcosa che secondo me Siri non sarà in grado di comprendere, lei invece mi sorprende.

Meno formale, ma decisamente più godibile, la recensione di ThisIsMyNext che si è divertita a fare domande inconsuete a Siri:

E’ probabilmente uno dei telefoni più capaci del mercato. […] L’iPhone 4S è in grado di funzionare un intero giorno di lavoro senza il bisogno di una ricarica, e se sei un utilizzatore meno massiccio, ti dovrai preoccupare di quest’aspetto molto raramente. […] Il software ha persino un ottimo senso dello humour. Se gli si chiede il significato della vita, risponde con un certo numero di motti, alcuni seri altri meno. La prima volta che l’ho fatto, per esempio, Siri ha risposto “42.”

E dell’ironia instillata in Siri parla anche Wired. Esatto, Siri è stata progettata per essere anche simpatica:

Diversi esempi divertenti dei responsi di Siri includono frasi del tipo “Sono ubriaca (ecco la lista delle società di taxi).”

Siri, afferma il NYTimes, è già estremamente intelligente ma è destinata a migliorare nel corso del tempo “un po’ perché si adatta all’utente e un po’ perché Apple la aggiornerà periodicamente.” Ed è pioggia di elogi anche per la fotocamera integrata, perfino troppo efficiente sia nelle immagini che nei video (qui un montaggio eseguito con iMovie su reel registrate da iPhone 4S):

Questo telefono si avvicina pericolosamente alla qualità delle fotocamere digitali point-and-shoot da 200$.

LoopInsight, invece, canta le lodi di Siri:

Siri non è la solita tecnologia di riconoscimento vocale. Non detti, a Siri; piuttosto interagisci e hai una conversazione con Siri. La bontà del sistema è difficile da spiegare, ma tutti converrete che è sufficientemente valida.

E per avere un esempio pratico di questa efficienza, date un’occhiata al video qui sotto, creato da Macworld e incentrato quasi completamente sulle meraviglie del riconoscimento vocale. Buona visione.



Via melablog.it

Nessun commento

Powered by Blogger.