tag foto tag foto tag foto tag foto

OperaBook, una raccolta di libretti di opere liriche per iPhone e iPad.




















OperaBook è il libretto operistico del futuro. Non è una semplice raccolta dei testi delle opere liriche, ma un vero e proprio raccoglitore in grado di mostrare le informazioni più disparate sulle 53 opere liriche a disposizione, quali ad esempio: anno della prima, teatro della prima, soggetto e librettisti, durata ed ambientazione. È inoltre possibile consultare una lista, con relativa voce e breve descrizione, di tutti i personaggi associati all'opera lirica selezionata, oltre ad una trama completa divisa per atti.

La funzione Archivio permette di tenere traccia delle opere ascoltate, siano esse in teatro, in televisione o radio: è possibile infatti archiviare l'opera nel database, associarle informazioni quali compositore, data di ascolto, luogo e ogni singola voce del cast tecnico e del cast artistico, con la possibilità di aggiungere una nota di commento per ogni elemento del cast. Una funzione di ricerca permette di trovare, tra le opere in Archivio, tutte quelle che ad esempio includono un particolare cantante, regista o compositore.

OperaBook è inoltre in grado di mostrare una lista di compositori; ognuno di essi ha una scheda personale, dalla quale è possibile accedere alla lista di opere liriche presente in catalogo. È disponibile anche un breve elenco di teatri, italiani e stranieri, per i quali è disponibile la stagione lirica attualmente in programma, con relative informazioni sulle opere e le date di prima e repliche. Solo per alcuni teatri sono disponibili delle informazioni aggiuntive, quali biglietteria e localizzazione tramite Mappe.

Una lista di opere liriche preferite aiuta ad accedere a quelle di più frequente consultazione.

Opere incluse nel catalogo: Adriana Lecouvreur, Aida, Andrea Chénier, Attila, Un Ballo in Maschera, Il Barbiere di Siviglia, La Bohème, Carmen, Cavalleria Rusticana, La Clemenza di Tito, Così Fan Tutte, Die Zauberflöte, Don Carlo, Don Giovanni, Don Pasquale, L’Elisir d’Amore, Falstaff, La Fanciulla del West, La Forza del Destino, Gianni Schicchi, Idomeneo Re di Creta, L’Italiana in Algeri, Lohengrin, Lucia Di Lammermoor, Lucio Silla, Luisa Miller, Macbeth, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Maria Stuarda, Mefistofele, Nabucco, Norma, Le Nozze di Figaro, L'Occasione Fa il Ladro, Otello, Pagliacci, I Puritani, Rigoletto, La Rondine, Simon Boccanegra, La Sonnambula, Suor Angelica, Il Tabarro, Tannhäuser, Tosca, La Traviata, Il Trovatore, Turandot, I Vespri Siciliani, Le Villi, La Wally, Werther.
Novità nella versione 2.6.3
• Nuova opera: La Wally di Alfredo Catalani.

Ultimo aggiornamento per iOS 3. Dalla prossima versione, OperaBook sarà compatibile esclusivamente con iOS 5 e vi saranno un consistente numero di novità e di nuove funzionalità, oltre al miglioramento delle attuali ed il completo supporto ad iCloud. Appuntamento per il prossimo autunno!

Il costo dell'app è di 3,99€ a questo link

Nessun commento

Powered by Blogger.