tag foto tag foto tag foto tag foto

iDante - La Divina Commedia















Una iniziativa de "Il Sole 24 ORE".

La Divina Commedia inaugura il nuovo formato Touch eBook, progettato per arricchire la lettura dei testi letterari con immagini interattive e contenuti 3d.
L’opera offre diverse modalità di consultazione, adatte sia a chi già conosce e ama la Divina Commedia, sia agli studenti e ai curiosi.

Dai primi passi nella selva oscura, fino al fondo del basso inferno e alla visione divina de ” L'amor che move il sole e l'altre stelle”, il lettore del “Touch ebook” può rileggere i più famosi passi del poema nella forma di una miniatura digitale.

Ti avvicini per la prima volta a Dante? Troverai affascinante la lettura dei versi illustrati con centinaia di illustrazioni. Immagini e versetti si combinano nel nuovo codice della miniatura digitale, rendendo più comprensibili gli episodi e i personaggi della Divina Commedia.
I 70 episodi principali del viaggio nell’Inferno, nel Purgatorio e nel Paradiso vengono accuratamente rappresentati con 500 immagini abbinate a versi e terzine originali.

Un modello 3D aiuta a comprendere ed esplorare i 3 regni dell’oltretomba, che si estendevano all’interno del globo terrestre, agli antipodi e nelle sfere celesti che avevano al centro il nostro pianeta. La tecnologia tridimensionale consente di rappresentare in modo efficace la cavità degli inferi, la montagna del Purgatorio e i cieli del Paradiso, strutture piuttosto difficili da raffigurare con i classici schemi bidimensionali dei libri cartacei.

Gli ambienti più coinvolgenti sono stati ricostruiti a 360 gradi.

Il format Touch eBook è stato sviluppato da un team di autori italiani e inaugura un format editoriale ideato appositamente per la nuova generazione di dispositivi Touch.

I contenuti principali:
Il testo integrale del poema di Dante Alighieri
Indici dei 100 canti
Oltre 500 immagini e 70 principali episodi del racconto di Dante visualizzati come miniatura digitale
Modello 3d dell’Inferno, Purgatorio e Paradiso
Ambienti ricostruiti a 360 gradi con sound effects
Video introduttivo in motion graphics

L'app è in versione italiana e inglese.
Novità nella versione 1.2
Risolto bug che in alcune situazioni impediva l'accesso al canto XXXIV dell'Inferno.

Il costo dell'app è di 2,39€ a questo link

Nessun commento

Powered by Blogger.