tag foto tag foto tag foto tag foto

Vendite PC in Europa: Apple l’unica a crescere in un mercato in declino














La crisi internazionale che occupa le prime pagine dei giornali da mesi colpisce anche il mercato dei PC, soprattutto in Europa. L’unica azienda a tener testa è Apple che a differenza di tutti gli altri maggiori produttori di computer, chiude il secondo trimestre con vendite positive aumentando il suo market share!
Lo studio di ricerca e monitoraggio europeo della Western ha registrato che Apple è la sola tra i 5 grandi venditori di PC ad aver aumentato le proprie vendite nell’ultimo trimestre in un mercato che ha subito e continua a subire un lento declino, che raggiunge il 19% in negativo nel 2Q 2011.
L’aumento delle vendite europee di Apple non è sbalorditivo, solo lo 0.5%, ma questa cifra acquista valore se confrontata con i trend di vendita tutti negativi dei 5 maggiori venditori di computer in europa: Acer registra un pesante -44.6% che fa scendere il proprio market share dal 23.7% al 16% in un anno; Asus si avvicina alla soglia dell’8% di market share con un declino del 22.9%; Dell e HP aumentano la loro diffusione percentuale ma perdono anch’esse nelle vendite, con rispettivi dati del -12.7% e -6.1%; i restanti marchi (Apple esclusa) scendono del 12.4% ma acquistano una piccola fetta di market share.


L’unica azienda che ha registrato un aumento di vendite è Apple, che con il suo +0.5% riesce a strappare più del 2% di market share dalla concorrenza passando dal 5.6% al 7% in Europa. Le vendite complessive di computer in Europa scendono del 18.9%, ovvero circa 3.000 unità in meno rispetto all’anno precedente. I PC desktop scendono del 15.4% e i mini-notebook, colpiti dalla “feroce” concorrenza di iPad e simili, dimezzano le vendite. In particolare le vendite sono calate del 9% nel settore professionale e del 27% nel settore consumer.
I dati sono frutto di una media in Europa: se andiamo a vedere nel dettaglio ogni singolo stato vediamo Samsung crescere del 5.2% nel Regno Unito, Apple del 6.4% in Francia e l’1% in Regno Unito.

Nessun commento

Powered by Blogger.