tag foto tag foto tag foto tag foto

La storia del Partito comunista italiano con l'app iStoria PCI 3






















• La storia del Partito comunista italiano narrata attraverso immagini d’epoca, interviste, discorsi, manifesti. Dalla segreteria di Berlinguer a quella di Occhetto, attraverso il breve interregno di Natta, il viaggio nella storia del Partito Comunista Italiano giunge al suo epilogo. Sono anni difficili, i settanta e gli ottanta, segnati da grandi conquiste in campo sociale e civile, valga per tutti la legalizzazione di divorzio e aborto, e da eventi molto drammatici: sono gli anni in cui il terrorismo colpisce più duramente il paese, con il sequestro e l'uccisione dell'onorevole Moro, e gli attentati della destra, come quello alla stazione di Bologna. Poi gli anni ottanta, con il movimento operaio sulla difensiva, la morte di Berlinguer, il trionfo della destra di Reagan e Thatcher e del craxismo in Italia. Nel mondo intanto entra esplode il blocco sovietico: con la caduta del muro di Berlino si chiude anche simbolicamente un'era. La svolta di Occhetto lo sancirà anche in Italia.
• iStoria Pci3 è tutto questo: un pezzo della storia del nostro paese che emerge dai documenti audiovisivi e fotografici dell’Aamod, memoria ed emozioni affidate alle tecnologie più innovative, fruibili ovunque, con facilità ed immediatezza. Circa 50 film d’archivio disponibili al touch.
• Questa applicazione segue quelle dedicata agli anni dal 1921 al 1945 e dal 1946 al 1972.

• iStoria Pci è il secondo titolo di una collana di applicazioni per iPhone, iPod touch e iPad realizzata dall'Aamod in collaborazione con Regesta.exe, avviata con la biografia di Enrico Berlinguer già disponibile su App Store.
• La storia del Partito comunista italiano dal 1972 al 1991 è narrata con testi, video, foto in cinque tappe:
1.La segreteria Berlinguer e il compromesso storico
2.le vittorie elettorali e la stagione dei sindaci
3.Dai governi di solidarietà nazionale alla svolta democratica
4.L'ultimo Berlinguer: l'alternativa democratica
5.Dalla segreteria Natta al PDS di Occhetto

• Ogni capitolo è composto da testi, fotografie, frasi in evidenza che, con un solo tocco, vi consentiranno di vedere a tutto schermo i 48 film d’archivio disponibili nell’applicazione
• Nell’applicazione sono anche disponibili tre film integrali:
• “Guido Rossa”, di Ansno Giannarelli, 1979.
• “Comunisti quotidiani”, di Ugo Gregoretti, 1980.
• “Io voto tu voti”, di Giorgio Ferrara, 1981.

Il costo dell'app è di 2,99€ a questo link

Nessun commento

Powered by Blogger.