tag foto tag foto tag foto tag foto

La carica degli Android: è record

Raggiunto quasi il 50% del mercato globale di Smartphone. Apple trema per davvero.



Il sistema operativo per smartphone di Google cattura il 48% del mercato mobile, e siamo solo a metà dell’anno. Il rapporto è della società di ricerche Canalys che sottolinea come Android, nell’ultimo anno, abbia surclassato gli avversari, cominciando con l’aver superato Symbian alla fine del 2010, diventando così la piattaforma leader nel mondo dei cellulari. L’adozione di telefonini intelligenti con sistema operativo Android cresce a livelli mai visti prima, si stima un aumento del 73% annuo. Nel secondo quadrimestre del 2011 il mercato degli smartphone ha tratto linfa vitale proprio dal sistema operativo di Google che ha consentito la crescita nelle vendite di terminali di molte aziende presenti sul mercato. Ne hanno giovato Htc, Lg, Motorola e Sony Ericsson, ma anche le meno conosciute Zte e Huawei.

Nonostante il successo di Android, la Apple continua a cavarsela bene anche grazie alla flessione di Symbian. L’azienda di Cupertino è passata dalla terza alla seconda posizione nella classifica dei sistemi operativi più diffusi. In questo caso la società che fa capo a Steve Jobs ha raggiunto, nel secondo quadrimestre dell’anno in corso, una quota di mercato pari al 19% che, tradotto in cifre, vuol dire 20 milioni di iPhone presenti nelle case di tutto il mondo.

L’unica a farne le conseguenze, e a rasentare il fallimento, è la Nokia che secondo il Moody's Investor Service è ad un solo gradino dalla denominazione di “junk investment”. Anche Samsung ha superato la casa finlandese, che sta affrontando un rapido declino della domanda in molti mercati. Tuttavia Nokia può ancora sperare in alcuni mercati emergenti, tra cui Brasile, Russia, India e Cina, dove i suoi prodotti godono ancora di parecchia stima. L’unica nota positiva è che, nonostante il collasso economico, il Nokia Ovi Store, market virtuale dedicato alla piattaforma Symbian, ha raggiunto quota 7 milioni di download in un solo giorno. Un record per l’azienda un tempo leader nel mercato di cellulari e smartphone.


Via lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.