tag foto tag foto tag foto tag foto

iCloud, ecco il cloud computing di Apple

iCloud, la nuova piattaforma di cloud computing per permettere di inviare file nella cloud, di proprietà Apple, sta pian piano entrando nel mercato, e nelle scorse ore Apple ha aperto l'accesso (in beta) agli sviluppatori. Alcuni siti web come 9to5Mac hanno già avuto accesso all'account iCloud e hanno catturato gli shot che vi proponiamo di seguito. Come è possibile vedere le interfacce del sito web icloud.com sono davvero identiche a quelle delle applicazioni iPhone e iPad, a testimoniare il desiderio di Apple di replicare, anche online, l'esperienza d'uso di uno dei dispositivi mobili.

icloud_shot1.png
icloud_shot2.png

Per chi avesse perso il filo del discorso negli ultimi due mesi: Apple ha come obiettivo quello di permettere agli utenti la sincronizzazione dei file tramite tutti i dispositivi Apple, probabilmente lasciando che anche online vi sia una sorta di file manager per la loro gestione. A questo si affiancano una serie di features inerenti la musica con la possibilità di avere online, fruibili via streaming, anche le canzoni della propria libreria iTunes.
In più si ha una casella di posta elettronica con 5 GB di spazio che dovrebbe essere sufficiente alla maggior parte delle persone, almeno che non si intenda usare iCloud come oggi viene utilizzato DropBox o altre soluzioni simili. In questo caso i prezzi posso dire che non sono bassi, sempre 9to5Mac ha rivelato quelli Europei, come mostrati di seguito:
iCloud_prezzi.jpeg

La formula più conveniente sembra quella da 50 GB annuali, che ha un prezzo leggermente inferiore ad altri servizi. Bisogna considerare che all'interno di questa cifra viene incluso anche il servizio email, non presente all'interno di altre piattaforme.
Non è chiaro se Apple gestirà tutto il traffico e i file all'interno del nuovo data center realizzato, da 1 miliardo di dollari: posso dire che la scelta di utilizzare un solo data center, per quanto moderno e di grandi dimensioni, potrebbe non essere la migliore scelta sul fronte della sicurezza, e Google potrebbe dire molto in questo senso con anni di gestione di un network di data center in tutto il mondo.
Ad ogni modo, se avete un account developer attivo con Apple, non vi resta che collegarvi a www.icloud.com e iniziare ad utilizzare il vostro account!

Via hostingtalk.it

Nessun commento

Powered by Blogger.