tag foto tag foto tag foto tag foto

Apple: unificazione di iOS e OS X su piattaforma ARM?

“A partire dal prossimo anno la Mela potrebbe dare il via, a partire da MacBook Air, ad un nuovo passaggio architetturale per portare i processori ARM, ed un unico sistema operativo, su tutti i suoi dispositivi”


 













Torna d'attualità un'ipotesi già circolata qualche mese fa: Apple avrebbe intenzione di unificare i sistemi operativi iOS e Mac OS X in una sola piattaforma per applicazioni e servizi cloud, con grossa probabilità a partire già dal prossimo anno con la linea di sistemi portatili MacBook Air.
E' Peter Misek, analista per Jeffries & Co, che in una nota agli investitori ritiene come questa transizione possa essere possibile proprio a partire dai sistemi MacBook Air che potrebbero essere equipaggiati con processore Apple "A6" di prossima generazione. Nel corso del 2012 si avrebbero così iPad, iPhone e MacBook Air a condividere la medesima piattaforma hardware.
"Crediamo che Apple sia pronta ad avviare il sampling di un processore A6 quad-core, che sarà il primo passo verso una piattaforma multi-device con capacità confrontabili a quelle di un personal computer" ha dichiarato Misek.
Per i sistemi di fascia più alta, come la famiglia MacBook Pro ed i sistemi iMac e Mac Pro, l'analista ritiene che la Mela manterrà le soluzioni Intel ancora per qualche anno, ma che entro il 2016 tutti i dispositivi Apple saranno basati su processori ARM: "Secondo le nostre stime Apple può utilizzare un'architettura ARM a 32-bit per la maggior parte delle esigenze dell'ecosistema OS X nel biennio 2012-2013, ad eccezione dei dispositivi professionali di fascia alta. Quando saranno disponibili soluzioni ARM a 64-bit nel 2015, Apple avrà allora un singolo sistema operativo e una singola architettura hardware".
Secondo l'analista l'unificazione delle piattaforme iOS e Mac OS X consentirà agli utenti Apple di disporre di contenuti e programmi ottimizzati per una vasta gamma di dispositivi eterogenei. Una strategia che, secondo Misek, risulterebbe più difficile da raggiungere per la Mela se continuasse a mantenere separati gli ecosistemi iOS e OS X.
Come detto in apertura, si tratta di voci di corridoio già circolate qualche tempo fa: all'inizio del mese di maggio il sito SemiAccurate riportò l'indiscrezione secondo la quale Apple avesse già programmato la transizione in direzione di architetture ARM per tutti i suoi sistemi e, poche settimane più tardi, è circolata la notizia di un prototipo sperimentale di MacBook Air costruito con processore A5 e per il quale Apple sarebbe stata particolarmente impressionata dai risultati ottenuti.


Nessun commento

Powered by Blogger.