tag foto tag foto tag foto tag foto

L'iPhone è il re degli smartphone

Prima Apple, seconda Samsung in forte crescita e Nokia in discesa al terzo posto. Ecco la foto del mercato di ABI Research













Qual è lo smartphone più venduto nel secondo semestre dell'anno? L'iPhone di Apple. 20,3 milioni di iPhone sono stati consegnati a negozi e operatori mobili: un exploit che a soli quattro anni dall'ingresso nel mondo della telefonia mobile non può che sorprendere.

Ma non è l'unico motivo di interesse di questi mesi, nella fotografia del mercato fatta dall'istituto di analisi ABI Research. Ci sono almeno altre due aziende le cui dinamiche caratterizzano questi ultimi mesi. Samsung che ha venduto (leggi: spedito ai negozi per la vendita) circa 19 milioni di smartphone è in forte crescita, grazie anche alle performance del Galaxy S II (sotto in foto) che in soli 85 giorni ha venduto oltre 5 milioni di pezzi. La crescita di Samsung, del 500% anno su anno, desta stupore ancor più di quella pur rilevante di Apple (142%).

Lo stesso stupore che si prova leggendo la quota di mercato smartphone di Nokia che, dal 38% dello scorso anno è scesa in questi ultimi tre mesi, di ABI Research, al 16% (era il 24% nei primi tre mesi dell'anno), risultando ora terza. Una vera picchiata per l'azienda di Espoo che si spera possa essere arginata dall'arrivo dei modelli animati con Windows Phone 7 quest'autunno.

In discesa dell'11% Research In Motion, che ha inviato al mercato 13,2 milioni di BlackBerry. Motorola ne ha immessi circa 4,4 milioni e HTC 11,5, in crescita del 11% su base annua.

In tutto sono 103 i milioni di smartphone arrivati nel canale di vendita (dunque, non ancora nelle tasche degli utenti) fra aprile e giugno. Di questi quasi la metà (il 46%) sono animati da Android. L'epopea di Google nel mondo dei cellulari prosegue dunque a gonfie vele.

Via cellularemagazine.it

Nessun commento

Powered by Blogger.