tag foto tag foto tag foto tag foto

Uno studente accusa Apple "Mi ha rubato l'applicazione"

Nel nuovo iOs appare la funzione Wi-Fi Sync, per sincronizzare iPad, iPhone e iTunes. Ma un giovane sviluppatore britannico da più di un anno vende un software che fa le stesse cose e ha lo stesso nome

Il nuovo sistema di sincronizzazione wi-fi tra iPhone, iPad e iTunes appena presentato da Apple 1 potrebbe essere un plagio. E' quanto sostiene Greg Hughes, un giovane programmatore inglese, che ha sviluppato e vende da più di un anno un software che ha lo stesso nome e le stesse funzioni di quello appena presentato da Steve Jobs.

Hughes ha raccontato al sito britannico The Register di aver proposto la sua "Wi-Fi Sync" ad Apple per la vendita su iTunes Store ad aprile dell'anno scorso. L'azienda di Cupertino avrebbe espresso interesse per il progetto ma, dopo un mese di tentennamenti, avrebbe infine rifiutato il software adducendo non meglio precisati problemi di sicurezza. Nella mail di rifiuto, riferisce Hughes, Apple avrebbe comunque manifestato grande apprezzamento per il progetto, tanto da suggerire al ragazzo di inviare il suo curriculum.

L'applicazione di Hughes è talmente valida che, nonostante il rifiuto di iTunes, ha trovato comunque la sua strada sul Cydia store, sito dedicato ai software non ufficiali per iPhone e iPad, diventando uno dei prodotti più venduti. In 13 mesi, da maggio 2010 a oggi, Wi-Fi Sync è stata scaricata oltre 50 mila volte, al prezzo di 9,99 dollari per ogni copia. Un risultato notevole, anche dal punto di vista economico, per un ragazzo al terzo anno di college. Ma la soddisfazione di Hughes si è dissolta lunedì,
quando sul sito di Apple ha visto apparire una nuova funzione di iOs che sembra ricalcata sulla sua app: "Ovviamente, sono scioccato", dichiara. "La vendevo con quel nome e quell'icna da più di un anno, e Apple lo sapeva".

Fonte repubblica.it

Nessun commento

Powered by Blogger.