tag foto tag foto tag foto tag foto

Symantec: Apple iOS è più sicuro di Android

Il rapporto A Window Into Mobile Device Security di Symantec conferma la superiorità di iOS nei confronti di Android quanto a sicurezza. iOS svetta nella protezione nei confronti dei malware e delle azioni web-based.

Symantec sostiene che complessivamente Apple iOS sia più sicuro di Android. Secondo il suo ultimo rapporto sulla sicurezza mobile (A Window Into Mobile Device Security) la piattaforma Apple avrebbe dimostrato di essere maggiormente protettiva nei confronti degli attacchi informatici.
Nello specifico è stata rilevata una "piena protezione" nei confronti dei malware e delle azioni web-based, e comunque risultati migliori nei confronti dell'avversario per quanto riguarda gli attacchi denial-of-service, data loss e i cosiddetti attacchi all'integrità dati. Senza contare la disponibilità di adeguati sistemi di controllo degli accessi e di crittografia.

Report Symantec
In pratica il filtro attuato dall'App Store sembra risultare un buon strumento per tenere alla larga eventuali problemi. "Un comprovato deterrente", lo definisce Symantec. Google Android sembra essere (mediamente) sempre un passo indietro, tranne che nella categoria di sicurezza che riguarda il livello di "isolamento".
In ogni caso Symantec ha rilevato su iOS, dal lontano 2007, non meno di 200 vulnerabilità. Per lo più falle di entità leggera che avrebbero permesso "di prendere il controllo di un singolo processo ma non di disporre delle credenziali da amministratore per gestire l'intero dispositivo". L'eccezione è stata senza dubbio iPhoneOS.Ikee worm che nel 2009 ha affetto un numero non precisato di iPhone con jailbreak.

Report Symantec
Android è complessivamente superiore a un comune sistema operativo per desktop, quanto a sicurezza, ma sembra soffrire di almeno due gravi difetti. Il "provenance system" permette ad eventuali attaccanti di creare in anonimato e distribuire malware", senza contare che il sistema di permessi richiede per effettuare le scelte giuste un minimo di competenza tecnica.

Legenda
Il rapporto è senza dubbio interessante ma forse bisognerebbe anche considerare il livello diverso di maturità dei due sistemi operativi. I primi smartphone Android infatti sono sbarcati sul mercato nel 2009.

Via tomshw.it

Nessun commento

Powered by Blogger.