tag foto tag foto tag foto tag foto

Nokia, Elop: è stata Apple a partorire Android

Android è stato creato da Apple, ma è migliore perché è un sistema aperto. Questo è quello che pensa Stephen Elop di Nokia, secondo cui i prodotti con Windows Phone saranno un successo. Elop ha anche smentito l'acquisizione da parte di Samsung e ha ribadito che Nokia non è in vendita.Apple ha creato Android, o almeno ha predisposto le condizioni necessarie affinché Android venisse creato. Questa è l'affermazione shock con cui l'amministratore delegato di Nokia, Stephen Elop, ha esordito all'Open Mobile Summit di Londra. Elop non avrebbe potuto esprimere meglio il pensiero di Steve Jobs, peccato che non sia un fanboy dell'azienda di Cupertino, ma uno dei concorrenti che dovrebbe metterle i bastoni fra le ruote.

Stephen Elop, amministratore delegato Nokia
In realtà quello che intendeva Elop è che Google ha copiato l'iPhone per realizzare l'Android che tutti conosciamo, altrimenti ancora oggi sarebbe un prodotto simile al BlackBerry, con una tastiera fisica e un pulsante di selezione come i primi modelli. Lo potete vedere nelle immagini di questa notizia.
Nel 2007 Apple ha presentato l'iPhone, che ha affascinato Google sia dal punto di vista tecnico sia da quello estetico, tanto da spingere l'azienda ad assumere Andy Rubin perché realizzasse qualcosa che fosse il più simile possibile alla soluzione della casa di Cupertino. In questo senso, quindi, Apple avrebbe creato Android, che non sarebbe altro che una copia di iOS.

Uno dei primi smartphone Android - clicca per ingrandire
Paragonando iOS e Android, Elop ha però riconosciuto dei meriti anche a Google, dicendo che non ha fatto solo una copia dell'iPhone, ma lo ha migliorato aprendo il sistema e rendendolo flessibile, rispetto ad iOS che è chiuso.
Tutto questo preambolo era in realtà un modo poco diretto per cercare di spiegare che c'è spazio sul mercato per un terzo sistema operativo, oltre a iOS e Android, e ovviamente si riferiva a Windows Phone. I concorrenti di Nokia, ha precisato infatti Elop, non sono gli altri produttori di smartphone con Windows Phone che arriveranno sul mercato, ma Android e iOS.
L'alleanza di Nokia con Microsoft dovrà però portare alla produzione di smarpthone innovativi, completamente differenti da quelli attualmente in commercio. Mango sarà installato sui suoi primi prodotti, ma poiché lo sviluppo era già in corso quando la casa finlandese ha potuto metterci mano, la differenziazione rispetto alla versione presente sugli altri sistemi operativi ci sarà, anche se non così marcata.

Windows Phone 7 Mango
Elop non si è lasciato scappare l'occasione per smentire la voce relativa a una possibile acquisizione di Nokia da parte di Samsung, una notizia che era stata pubblicata dal Wall Street Journal negli scorsi giorni. L'amministratore delegato ha chiarito una volta per tutte che "Nokia non è in vendita" e ha definito le affermazioni del quotidiano statunitense "completamente infondate". Tra le due aziende è in corso solamente una collaborazione su Windows Phone, nient'altro.
Elop ha poi proseguito spiegando che le vendite disastrose dei prodotti con Windows Phone  non hanno certo agevolato Nokia nel compito di convincere clienti e investitori che l'alleanza con Microsoft sia la scelta migliore per il futuro. L'AD ritiene che le vendite scarse dei concorrenti siano dovute al fatto che concentrano le loro risorse sullo sviluppo di prodotti Android e lasciano solo le briciole a Windows Phone, mentre Nokia presterà al sistema operativo di Microsoft tutta la sua attenzione.

I prodotti Nokia con sistema operativo Microsoft non arriveranno prima di fine anno
Il compito di Nokia sarà difficile perché i primi prodotti arriveranno solo alla fine del 2011, e perché per avere possibilità di successo dovranno essere proposti a prezzi compresi fra 200 e 300 dollari. Ad essere di questa opinione è Richard Windsor, esperto di tecnologia globale alla Nomura Securities, secondo cui la fascia alta appartiene già ad Apple, e quella entry level è un terreno sul quale è troppo difficile combattere ad armi pari con Android . Peccato che, sempre secondo Windsor, i primi prodotti Nokia che arriveranno saranno troppo costosi, e che quelli economici non arriveranno fino al prossimo anno.
Il fattore prezzo, unito al fatto che Nokia sta lasciando i clienti in attesa da troppo tempo, potrebbe portare i possibili acquirenti a guardarsi attorno e a scegliere un'alternativa. Secondo Windsor, infatti, "non è troppo tardi per Nokia, ma il tempo si sta esaurendo".

Fonte tomshw.it

Nessun commento

Powered by Blogger.