tag foto tag foto tag foto tag foto

Google metterà online gratis 250 mila volumi rari della British Library

















Testi pubblicati tra il 1700 e il 1870

Presto una buona parte dei volumi antichi conservati alla British Library di Londra saranno disponibili su Internet. Grazie a un accordo tra la Biblioteca Britannica e Google, gli internauti potranno cercare, leggere e scaricare 250 mila libri che, pubblicati tra il 1700 e il 1870, non sono più soggetti al diritto d’autore.

I testi, che saranno consultabili gratuitamente sul sito della British Library e su books.google.co.uk, saranno digitalizzati nei prossimi tre anni per un totale di 40 milioni di pagine. Si tratta di testi sui cambiamenti tecnologici, politici e sociali dell’epoca dell’Illuminismo, della rivoluzione industriale e della guerra d’indipendenza americana. Secondo quanto riportato dal sito di tecnologia Mashable, l’accordo con Google è il primo passo di un più grande progetto per rendere la maggior parte del catalogo della biblioteca (oltre 14 milioni di libri e un milione di periodici) disponibile entro il 2020.

Sarà Google a sostenere i costi della digitalizzazione, definiti «sostanziali» ma non comunicati. Finora Google ha reso disponibili in formato digitale circa 13 milioni di libri, ma adesso è in causa con autori ed editori che si oppongono al progetto di rendere disponibili online milioni di volumi ancora protetti dal diritto d’autore.

Fonte lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.