tag foto tag foto tag foto tag foto

Apple stupisce con il campus a forma di astronave



Apple cresce. E ha bisogno di spazio, questa volta non su internet, ma nel territorio di Cupertino, la città dove è iniziata la sua avventura alla fine degli anni Settanta. È stato il fondatore di Apple, Steve Jobs, a mostrare alla giunta comunale il progetto per la costruzione del prossimo campus aziendale. E vuole stupire. Dice: "Sarà un po' come una piccola astronave poggiata sul suolo". E poi aggiunge: "Non avrà un singolo vetro piano".
Dai disegni appare un edificio dalla forma ellittica, immerso nel verde su una superficie di 600mila metri quadrati. Sarà operativo dal 2015. Secondo le previsioni può ospitare 12mila persone in quattro piani: al momento i dipendenti occupano la storica sede al numero 1 di Infinite Loop e in alcuni edifici della città. Il campus avrà un parcheggio sotterraneo e navette alimentate con biodiesel.
Sarà autosufficiente con energia ricavata da fonti rinnovabili, come gli impianti a biogas e altre tecnologie verdi, ma in caso di necessità utilizzerà una connessione con la rete elettrica. La "cafeteria" prevede di servire 3mila persone. Il sindaco di Cupertino, Gilbert Wong, poche ore dopo ha replicato, senza esitazione: "Siamo pronti".

Fonte ilsole24ore.com

Nessun commento

Powered by Blogger.