tag foto tag foto tag foto tag foto

Apple porta mail, documenti e musica sulla sua iCloud

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Destinato a sostituire dal prossimo autunno MobileMe, il nuovo servizio di storage sarà gratuito e offrirà 5 GB di spazio per l'archiviazione automatica via Wi-Fi di posta, documenti e backup. Lo spazio per le foto, la musica, le app e i libri acquistati su iTunes lo offre Apple.

Era l'annuncio inaspettato, anche se forse non proprio del tutto una novità, visto che da tempo si ricorrevano le voci sulla possibile evoluzione del servizio MobileMe. E così iCloud è stata la ciliegina sulla torta delle lunga presentazione che Apple ha tenuto al moscone Center di San Francisco. Ed è stato lo stesso Steve Jobs a voler introdurre questo nuovo servizio destinato a sovvertire un po' i canoni dello storage online. Ma poteva essere diversamente?
Al centro della proposta iCloud c'è il desiderio di consentire agli utenti di avere i propri dati sempre sincronizzati su ogni dispositivo essi usino, dall'iPhone all'iPad, dall'iPod touch al Mac, sino al Pc. Quindi un servizio a tutto tondo che chiunque può usare, agevolato, o forse sarebbe meglio dire stimolato, anche dal fatto che è totalmente gratuito.
Come detto, iCloud è l'evoluzione di MobileMe e intende permettere agli utenti di avere a disposizione contenti sempre aggiornati su qualsiasi prodotto usino. Ovviamente, nella logica Apple, tutto deve avvenire nel modo più semplice possibile: così la sincronizzazione avviene in automatico e tramite wireless, attraverso un servizio che è integrato direttamente nelle applicazioni. In questo modo l'utente non si deve preoccupare di nulla, ha sottolineato Steve Jobs.
Con iCloud, Gli utenti possono condividere calendari con parenti e amici, e l'account Mail push (senza pubblicità, ha evidenziato Jobs) è ospitato su me.com. La posta in arrivo e le altre caselle vengono aggiornate su tutti i dispositivi iOS e sui computer dell'utente.
App Store e iBookstorescaricano ora le app iOS e i libri acquistati su tutti i dispositivi
dell'utente e non soltanto su quello con cui sono stati acquistati. Inoltre, App Store e iBookstore consentono di vedere la cronologia degli acquisti, e toccando l'icona di iCloud si potranno scaricare app e libri su qualsiasi dispositivo iOS (il massimo dei dispositivi "collegabili" è 10) senza costi aggiuntivi.
Un aspetto importante di iCloud è il backup dei dispositivi iOS. Questo viene eseguito in automatico e in modo sicuro ogni giorno via Wi-Fi quando si ricarica l'iPhone, l'iPad o l'iPod touch. I contenuti salvati possono comprendere la musica, le app e i libri acquistati, le foto e i video nel Rullino, le impostazioni del dispositivo e i dati delle app. Se si cambia dispositivo iOS, basta inserire Apple ID e password durante la configurazione e iCloud ripristinerà il nuovo dispositivo.
Un particolare riguardo è riservato all'archiviazione delle foto tramite il servizio Photo Stream di iCloud, che carica in automatico le foto scattate o importate su un dispositivo e le trasferisce in wireless su tutti gli altri dispositivi e computer. Photo Stream è integrato nell'app Immagini su tutti i dispositivi iOS, in iPhoto sui Mac e nella cartella Immagini su PC. Per risparmiare spazio, solo le ultime 1.000 foto vengono archiviate su ogni dispositivo, così le si può vedere o spostare in un album e conservarle in futuro. Mac e PC archivieranno tutte le foto da Photo Stream. iCloud archivierà ciascuna foto "nella nuvola" per 30 giorni, un tempo che Apple reputa sufficiente per collegare i propri dispositivi a iCloud e scaricare in automatico gli ultimi scatti da Photo Stream via Wi-Fi.
iCloud Storage archivia tutti i documenti creati usando le API iCloud Storage, e li trasferisce in automatico a tutti i dispositivi dell'utente. Quando si modifica un documento su qualsiasi dispositivo, iCloud applica automaticamente le modifiche a tutti gli altri. Le applicazioni Pages, Numbers e Keynote sono già abilitate a sfruttare iCloud Storage. Gli utenti hanno a disposizione fino a 5 GB di spazio di archiviazione per posta, documenti e backup. In questo senso va sottolineato che in tale spazio non rientra l'archiviazione per musica, app e libri acquistati da Apple e l'archiviazione richiesta da Photo Stream. Gli utenti potranno inoltre comprare ulteriore spazio di archiviazione; maggiori informazioni a riguardo saranno fornite da Apple quando iCloud sarà disponibile.
Il nuovo servizio porta nel cloud anche iTunes, consentendo di scaricare la musica precedentemente acquistata in iTunes su tutti i propri dispositivi iOS senza costi aggiuntivi, mentre i nuovi acquisti possono essere scaricati in automatico su tutti i dispositivi.
A ciò si aggiunge un'ulteriore opportunità. A fornirla è iTunes Match, un servizio che sostituisce la musica degli utenti con una versione AAC DRM-free a 256kbps quando è possibile abbinarla agli oltre 18 milioni di brani presenti nell'iTunes Store: la musica così abbinata è disponibile in pochi minuti (rispetto alle settimane necessarie per caricare un'intera libreria musicale), e carica solo la piccola percentuale di musica rimasta senza equivalente. iTunes Match sarà disponibile in autunno a un costo annuale di 24,99 dollari. Il prezzo è in dollari perché per il momento questo servizio è pensato solo per gli Stati Uniti.
Chi vuole provare sin da subito iTunes in the Cloud, sappia che è disponbile una versione beta senza iTunes Match, per utenti iPhone, iPad e iPod touch con iOS 4.3. iTunes in the Cloud supporterà tutti gli iPhone supportati da iOS 5, disponibile in autunno.
La versione beta di iCloud e le API Cloud Storage sono già disponibili per gli sviluppatori iOS e Mac all'indirizzo developer.apple.com.iCloud sarà disponibile in autunno in concomitanza con iOS 5.

Fonte b2b24.ilsole24ore.com

Nessun commento

Powered by Blogger.