tag foto tag foto tag foto tag foto

Microsoft vicina all'acquisto di Skype per 8,5 miliardi di dollari
















Microsoft potrebbe essere vicina a concludere un accordo per l'acquisto della società di telefonia VoIP Skype per una cifra che oscilla tra i 7 e gli 8 miliardi di dollari.

Secondo fonti vicine alla società, scrive il Wall Street Journal, l'affare potrebbe essere annunciato a breve, ma le trattative non sono ancora terminate e i rappresentanti ufficiali non hanno rilasciato commenti.

L'acquisto di Skype, un servizio che collega milioni di utenti in tutto il mondo attraverso Internet, porterebbe in casa Microsoft un marchio già riconosciuto per rilanciare le sue offerte nei settori, sempre più convergenti, di comunicazione, informazione e intrattenimento.

Di recente, l'azienda di Redmond ha investito pesantemente nel marketing e per migliorare la tecnologia del suo motore di ricerca Bing, ma non è riuscita a scalzare Google, che domina ancora il mercato della ricerca online con oltre il 65% delle ricerche effettuate sul suo sito nei soli Stati Uniti.

Se l'accordo andasse a buon fine, Microsoft diventerebbe il quarto proprietario di Skype in otto anni e concluderebbe una delle sue più grandi acquisizioni in 36 anni di storia, durante i quali tradizionalmente ha evitato di lanciarsi in grandi offerte.

Il Ceo Steve Ballmer vede Internet come un campo di battaglia essenziale per una società che ancora trae la maggior parte dei suoi profitti da sistemi software come Windows e Office e che deve dare risposte rassicuranti agli investitori, sempre più preoccupati per la sua capacità di competere con la continua crescita delle imprese tecnologiche rivali.

Sebbene Skype abbia alti e bassi alle spalle, potrebbe far gioco a Microsoft per sollevare le sue fortune nel campo della telefonia mobile, un settore dove rimane ancora indietro rispetto ad Apple e Google. L''anno scorso l'azienda ha lanciato un nuovo sistema operativo per cellulari, noto col nome di Windows Phone 7, che è stato ben valutato, ma non ha significativamente migliorato la sua quota di mercato.

Il servizio di Skype si basa sulla tecnologia chiamata Voice over Internet Protocol, che instrada le chiamate su Internet. Il software può essere scaricato gratuitamente e permette di chiamare altri utenti che abbiano installato il medesimo programma sul computer o su alcuni tipi di cellulari.

Fonte lastampa.it

Nessun commento

Powered by Blogger.